video suggerito
video suggerito
1 Aprile 2024
15:00

Le galline discendono davvero dai dinosauri?

Le galline, come tutti gli uccelli, appartengono evolutivamente ad un ramo di dinosauri, tuttavia non è corretto dire che discendano da specie estinte come il Tyrannosaurus rex.

Immagine

Le galline sono dinosauri ma non discendono dai dinosauri. Cosa significa? I polli, in quanto uccelli, appartengono evolutivamente ad uno specifico ramo di dinosauri bipedi e carnivori detto Theropoda.

I teropodi comprendono sia predatori estinti come Velociraptor e Tyrannosaurus, sia gli uccelli preistorici come Archaeopteryx, che tutti gli uccelli moderni, tuttavia questo non significa che ci sia una discendenza diretta tra queste specie.

Tutti questi animali hanno un antenato teropode comune ma rappresentano ramificazioni evolutive separate ,quindi, per quanto i tirannosauri siano largamente imparentati con i polli, non si sono mai effettivamente evoluti in questi ultimi.

La gallina è un dinosauro?

Immagine

Sì, la gallina è tecnicamente un dinosauro. Tutti gli uccelli appartengono, infatti, a questo gruppo e sono quindi dinosauri. Non è corretto dire che gli uccelli discendono dai dinosauri intendendo che alcune famose specie come il Tyrannosaurus si siano evolute, ad esempio, in polli.

Gli uccelli, infatti, sono comparsi ben prima del più celebre predatore preistorico e convivevano con gli altri dinosauri già 100/150 milioni di anni fa, mentre il T. rex è comparso solo circa 72 milioni di anni fa.

Alcuni dinosauri aviani (ovvero gli uccelli) riuscirono poi a sopravvivere all’estinzione di massa avvenuta 66 milioni di anni fa, che ha spazzato via tutti i loro parenti non aviani (gli altri dinosauri), gli pterosauri e i rettili marini.

Chi è l'antenato della gallina?

Immagine

L’antenato più prossimo alla gallina è il gallo bankiva, ovvero la specie selvatica da cui è partito il processo di domesticazione del pollo domestico. Il gallo bankiva è però una specie piuttosto recente ed ancora esistente a cui è facile risalire, trovare invece un antenato più antico è un processo complesso.

Per non andare troppo a ritroso nel tempo saltiamo tutti gli antenati comuni a tutti i dinosauri e passiamo direttamente a quello che formalmente viene considerato uno degli antenati di tutti gli uccelli: l’Archaeopteryx. Possiamo infatti immaginare che il “primo” uccello avesse un aspetto molto simile a questo dinosauro aviano del Giurassico.

Tra gli uccelli moderni, il gruppo delle galline, ovvero i galliformi, sono tra quelli di derivazione più antica. Quelli che hanno un’origine più antica sono i paleognati, superordine che comprende principalmente uccelli che non possiedono la capacità di volare come struzzi e casuari. Tra i neognati, ovvero tutti gli altri, i più antichi sono proprio Galliformes e Anseriformes, ovvero galli e anatre.

Quali sono gli animali che discendono dai dinosauri?

Immagine

Nessun animale attuale si può definire diretto discendente dei dinosauri non aviani. Questo perché, essendosi estinti, non hanno continuato la loro discendenza. Tuttavia gli uccelli, come dicevamo, sono dinosauri a tutti gli effetti e quindi discendono da specie antiche di dinosauri aviani.

Se i rami dei celebri Diplodocus, Triceratops, Parasaurolophus e Tyrannosaurus si sono estinti completamente, quello che comprende Archaeopteryx, particolarmente affine a quello di Velociraptor, ha portato a tutti gli uccelli moderni.

Uccelli che nell’aspetto possono ricordare alcuni dinosauri estinti sono gli attuali casuari (zampe in foto), grossi uccelli atteri australiani, oppure, ancora, gli uccelli del terrore, che, circa 20 milioni di anni fa, durante il Miocene, erano i più temibili predatori del Sud America.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social