Le foto di animali che ci hanno fatto divertire di più nell’ultimo anno saranno annunciate il 23 novembre ma si può già cominciare a sorridere da oggi guardando la prima selezione di immagini ammesse allo sprint finale del Comedy Wildlife Photography Awards. La rosa finale di quest'anno è composta da 41 fotografie singole, 3 video e 3 Portfolio: tra di loro un canguro che sembra suonare una chitarra, un uccello che sembra una palla di neve, una foca che si gusta il suo relax su uno scoglio, un orso che sembra salutare da lontano, una scimmia che, come una moderna Venere, si solletica il naso con la lunga coda e una pulcinella di mare che galleggia a pancia in giù.
Come sempre il Comedy Wildlife Photography Awards è il frutto della selezione delle immagini più significate fra le migliaia che arrivano ogni anno alla direzione del premio fondato nel 2015 da Paul Joynson-Hicks MBE e Tom Sullam con l’obiettivo di far riflettere sui temi fondamentali della conservazione strappando un sorriso. E anche quest’anno, come ogni anno, il concorso sostiene un'organizzazione attiva nella conservazione animale: quest’anno si tratta del Fondo Whitley per la Natura (WFN), associazione britannica impegnata a sostenere progetti nel Sud del mondo. Un’associazione che proprio quest’anno ha celebrato i suoi 30 anni di attività raccogliendo, in questi anni, oltre 20 milioni di sterline che sono andate a sostenere più di 200 progetti in 80 paesi.
«Il nostro team di giudici altamente esperti – spiega l’organizzazione del premio – sarà impegnato nelle prossime settimane a scegliere i loro preferiti. Tra loro ci sono la presentatrice televisiva Kate Humble, l'attore e comico Hugh Dennis, il fotografo di fama mondiale della fauna selvatica Daisy Gilardini e Will Burrard – Lucas esperto di fauna selvatica e cofondatore della Fondazione Born Free. Anche il pubblico può partecipare, collegandosi al sito sul link "People's Choice" e scegliendo la foto preferito nel premio dedicato proprio alla giuria popolare. Ai vincitori che saranno annunciati a novembre la possibilità di partecipare ad un safari di una settimana nel Masai Mara insieme ad Alex Walker Serian e un trofeo unico fatto a mano dall'Art Garage di Dar es Salaam, in Tanzania.