Sono state annunciate le foto vincitrici dei Comedy Wildlife Photography Awards 2022, il concorso di fotografia naturalistica più divertente al mondo dove gli animali sono assoluti protagonisti. Tra i 40 scatti selezionati per le finali di quest'anno, scelti tra migliaia e migliaia di candidati professionisti e dilettanti, spiccano un cucciolo di leone non proprio agilissimo, sbadigli di ippopotami che creano prospettive ingannevoli, civette che fanno l'occhiolino e pinguini alle prese con una accesissimo diverbio.
Il premio per il vincitore assoluto, nonché della categoria Alex Walker's Serian Creatures of the Land Award, va a Jennifer Hadley e al suo scatto Not so cat-like reflexes. «Questo cucciolo di leone di tre mesi e suo fratello erano su un albero. Voleva scendere giù mentre camminava sui rami cercando il punto giusto e alla fine ci ha provato. Probabilmente era la sua prima volta su un albero e la sua discesa non è andata molto bene. Quando è atterrato malamente si è però ripreso subito, si è alzato ed è scappato via con altri cuccioli», ha dichiarato Hadley. Il piccolo leone dovrà probabilmente fare molta pratica per migliorare il suo riflesso verticale.
Per la categoria Spectrum Photo Creatures in the Air Award è stato invece premiato il fotografo Jean Jacques Alcalay con lo scatto intitolato Misleading African viewpoints 2. La prospettiva ingannevole in questa immagine, trasforma un semplice e innocuo sbadiglio di un ippopotamo in un "attacco letale" a fauci aperte nei confronti di un airone cenerino. In questo caso la foto non mostra un vero e proprio tentativo di predazione, ma probabilmente, in pochi sanno che i grossi e apparentemente innocui ippopotami mangiano per davvero anche la carne e sono tra gli animali più pericolosi di tutta l'Africa.
Arturo Telle Thiemann e lo scatto Say cheeeese sono stati invece premiati per la categoria Creatures Under the Sea Award. La coppia di pesci balestra immortalata alle Azzorre con i dentoni in bella mostra e a favore di fotocamera, sembra proprio sorridere di fronte al fotografo. Questi pesci possono essere estremamente aggressivi e territoriali e possiedono denti molto grossi e robusti per rompere le corazze e le conchiglie di crostacei, molluschi, ricci di mare e altri animali. Fortunatamente, il fotografo non è stato attaccato, ma l'attrezzatura fotografica qualche graffio l'ha rimediato.
Il Junior Award riservato ai fotografi più giovani, lo ha vinto invece Arshdeep Singh. Nello scatto dal titolo I CU boy! una civetta macchiata, immortalata in India, si affaccia dall'apertura di tubo, fa un occhiolino e poi – come a voler dire "ti vedo" – se ne ritorna un po' indispettita nel suo rifugio. Concludono la carrellata delle immagini premiate, i pinguini che battibbeccano fotografati sempre da Jennifer Hadley – che riceve il premio del pubblico – e la serie di scatti di Jia Chen dove un sparviere di Cooper si diverte a giocare con una piccola pigna.
I Comedy Wildlife Photography Awards sono stati lanciati per la prima volta nel 2015 dai fotografi professionisti Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, che volevano creare un concorso interamente dedicato al lato più leggero e umoristico della fotografia naturalistica, ma che avesse allo stesso tempo anche un ruolo importante per la conservazione delle specie minacciate. Ogni anno, infatti, gli organizzatori donano il 10% dei guadagni raccolti a un'organizzazione differente che si occupa di conservazione. Quella scelta quest'anno è la Whitley Fund for Nature (WFN), una ONG britannica che sostiene progetti di conservazione in tutto il Sud del mondo.
Questi erano gli scatti premiati in quest'ultima edizione, ma tra le tante foto che hanno partecipato alla competizione, ce ne sono moltissime altre altrettanto divertenti e degne di no. Potete trovarle nella gallery ufficiale del sito o nella nostra raccolta dedicata alle più belle immagini finaliste. Buon divertimento!