Un'antilope alata che ricorda Pegaso della mitologia greca, un procione che saluta in camera e uno scoiattolo in versione Superman, sono solo alcune delle divertentissime foto finaliste dei Comedy Wildlife Photography Awards, il più spassoso concorso di fotografia naturalistica al mondo. Sono 40 in tutto gli scatti selezionati per le finali di quest'anno, scelte tra migliaia e migliaia di candidati professionisti e dilettanti.
I Comedy Wildlife Photography Awards sono stati lanciati per la prima volta nel 2015 dai fotografi professionisti Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, che volevano creare un concorso interamente dedicato al lato più leggero e umoristico della fotografia naturalistica, ma che avesse allo stesso tempo anche un ruolo importante per la conservazione delle specie minacciate.
Ogni anno, infatti, gli organizzatori donano il 10% dei guadagni raccolti a un'organizzazione differente che si occupa di conservazione. Quella scelta quest'anno è la Whitley Fund for Nature (WFN), una ONG britannica che sostiene progetti di conservazione in tutto il Sud del mondo. In 29 anni, WFN ha raccolto quasi 20 milioni di sterline e finanziato più di 200 progetti di tutela ambientale in 80 paesi diversi.
Anche il pubblico può votare fino al 27 novembre per il premio Affinity Photo People's Choice, basta andare sul sito e scegliere la foto più divertente. I vincitori di tutte le categorie e il Comedy Wildlife Photographer dell'anno saranno annunciati il prossimo 8 dicembre con una cerimonia che si terrà al Masai Mara, in Kenya.
Il vincitore della scorsa edizione fu Ken Jensen con la foto intitolata "Ouch!". Sarà difficile battere un macaco che urla dal dolore per essere caduto a gambe aperte su un cavo d'acciaio, ma anche le foto finaliste dell'edizione 2022 si difendono piuttosto bene.
Tra queste possiamo trovare una volpe ammiccante, una zebra che emette un peto, un salmone che colpisce in faccia un orso, tanti animali con espressioni buffissime e coppie che sembrano aver litigato pesantemente. C'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ecco quindi una nostra selezione degli scatti più buffi ed esilaranti. Per sfogliare invece la gallery completa basta andare sul sito ufficiale del concorso. Buon divertimento!