Quello che sta avvenendo negli ultimi giorni nel sud-est degli Stati Uniti, tra Illinois e Georgia è che due generazioni di cicale, quelle che gli entomologi chiamano Brood XIII (il termine “Brood” sta per “covata” in italiano e si manifesta ogni 17 anni) e Brood XIX (che risale in superficie ogni 13 anni), stanno sbucando contemporaneamente dal terreno, tutte insieme, per ultimare il loro ciclo riproduttivo, ovvero completare la metamorfosi e passare all’età adulta.
Nel loro stadio finale vivranno massimo sei settimane, il tempo di invadere boschi e zone verdi e di trovare un partner con cui accoppiarsi. Pochi giorni prima di morire, le femmine deporranno le uova, da cui una volta schiuse nasceranno nuove cicale che passeranno lo stesso periodo di tempo nel sottosuolo: sempre 13 o 17 anni, a seconda della specie.
Proprio per questo ciclo riproduttivo costante questi animali sono detti anche cicale “periodiche”, perché rispettano un calendario precisissimo che prevede diverse fasi. Prima l’accoppiamento tra maschio e femmina, dopodiché la femmina depone le uova all'interno delle fessure che incidono sugli alberi. Dopo la schiusa, le ninfe cadono dagli alberi e scavano nel terreno così da rimanere nel sottosuolo e, infine, le cicale emergono, completano la metamorfosi e assumono la loro forma adulta.
Dov’è l’eccezionalità del fenomeno di quest’anno? E' tutta una questione di matematica: i due cicli vitali di 13 e 17 anni si allineano soltanto ogni 221 anni e, visto che l'ultima volta era successo nel 1803, il 2024 è proprio l'anno del mega-raduno collettivo di cicale Magicicada.
Ecco perché, le città americane (e anche i social) si stanno praticamente riempiendo di queste scene che vedono milioni di cicale ricoprire strade, macchine, case… ogni cosa!
Gli studiosi si interrogano ancora sul motivo per cui vivono proprio esattamente 13 e 17 anni e pare che non sia casuale ma che in qualche modo sia un adattamento utile a garantire la sopravvivenza, proteggendosi dai predatori. In che modo? Per i predatori (come le mantidi o altri insetti che possono vivere 2, 4 o 6 anni) risulta difficile sincronizzare il proprio ciclo di vita con quello delle cicale e quindi non riescono ad acchiapparle tutte nel momento in cui sbucano in superficie.