video suggerito
video suggerito
15 Luglio 2024
12:51

Le ceneri di Shannen Doherty saranno unite a quelle del suo cane: l’aveva aiutata nei momenti più bui

Le ceneri dell'attrice Shannen Doherty saranno unite a quelle della sua cagnolina Bowie, e a quelle del padre. Era questo il desiderio espresso dall'attrice prima di morire.

5.130 condivisioni
Immagine

Le ceneri dell'attrice Shannen Doherty saranno unite a quelle della sua cagnolina, e a quelle del padre. L'attrice aveva espresso questo desiderio durante la puntata del suo podcast "Let’s be clear", pubblicata il 28 giugno. In più occasioni l'attrice aveva confessato di voler essere cremata con Miss Bowie, la cagnolina di 12 anni con cui aveva condiviso i momenti più duri della malattia.

L'attrice statunitense è morta sabato 13 luglio 2024, all'età di 53 anni, dieci anni dopo la diagnosi di cancro al seno. La star di "Beverly Hills 90210"  stava per iniziare la chemioterapia per il cancro al seno giunto al quarto stadio, che si era ormai diffuso alle ossa. In questi anni di malattia e remissione, costellati da successi professionali ma anche da un divorzio lampo, era sempre stata accompagnata dalla sua fedele compagna: Miss Bowie, Pastore Tedesco di 10 anni.

Immagine
Shannen Doherty

«Amore della mia vita – aveva scritto l'attrice sui social – È incredibile quello che i cani riescono a farti passare: la merda straziante diventa sopportabile. Pensare che non tutti i cani, non tutti gli animali vengono trattati con tanto amore e rispetto. Possiamo essere gentili per favore?».

L'attrice promuoveva regolarmente sui suoi profili pubblici sia appelli di adozione per gli animali dei rifugi, che per la conservazione di specie selvatiche come i koala. Era impegnata in prima persona in favore del riconoscimento dei diritti di ogni essere vivente, ma nella sua vita un ruolo fondamentale era occupato dai cavalli e dai cani.

Secondo quanto raccontato da Doherty in  diverse interviste, la sua Bowie avrebbe avuto un ruolo fondamentale nella scoperta del tumore, come aveva raccontato nel 2016 durante la trasmissione Entertainment Tonight: «Per molto tempo prima della diagnosi mi annusava ossessivamente sul lato destro, quindi, aveva senso quando mi è stata diagnosticata la malattia».

Non deve stupire: è ormai noto che i cani possono fiutare le malattie grazie al loro olfatto straordinario, e persino i nostri problemi psicologici. Non deve quindi stupire che Bowie avesse capito che qualcosa non andava, e soprattutto che il rapporto tra l'attrice e il cane si sia intensificato a seguito della scoperta della malattia e del dolore che ne è conseguito. Doherty ha infatti sempre raccontato attraverso podcast e testimonianze la sua esperienza con la malattia, e il benessere che ha ricevuto grazie all'amicizia con il suo cane.

L'attrice aveva anche raccontato che Bowie era arrivata nella sua vita inaspettatamente, come regalo da parte del suo ex Kurt Iswarienko. non da un rifugio, realtà che pure sosteneva attivamente.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views