Le bellissime immagini della cavalla Fira che gioca nella neve

Nel video girato dal gestore del Rifugio Casermette del Penna, si vede la cavalla Fira rotolarsi nel prato imbiancato. L'animale non ha resistito al richiamo della neve.

1 Marzo 2023
10:11
10.486 condivisioni
Immagine

La "dama bianca" è scesa in Liguria e c'è chi con la neve si diverte: è il caso di Fira, la mascotte del Rifugio Casermette del Penna. La cavalla appena uscita dal box ha iniziato a galoppare e a rotolarsi nel prato imbiacato e il gestore ha filmato la bellissima scena, poi condivisa sui social. Tanti i commenti di apprezzamento di fronte a questo animale maestoso, elegante, catturato in un momento di totale sintonia con la natura che ha regalato questa abbondante nevicata alle porte della primavera.

«Fira ha 12 anni ed è in piena salute – racconta a Kodami il gestore del rifugio Giorgio Raggi – l'ho acquistata cinque anni fa a Bressanone, è una Norica una razza ormai in estinzione che ha origini a Salisburgo, è stata addestrata al tiro pesante rapido e qui da noi aveva il compito di tirare i turisti con la carrozza».

Le attività con Fira vengono svolte nel rispetto dell'animale che non viene mai affaticato più del dovuto ma, secondo il gestore, la cavalla non si fa desiderare quando c'è da interagire con gli umani: «Quando è nel box scalpita perché vuole uscire e andare incontro agli ospiti – continua Giorgio Steri – le piace molto anche tirare gli slittini con a bordo i bambini su e giù per il prato e quando nevica è intrattenibile, Fira appartiene a una razza abituata al freddo e si diverte proprio a "sguazzare" nella neve come dimostra il video».

La razza Norica è testimone della storia e della montagna ed è considerata una delle più antiche d’Europa, discendente dei grandi cavalli che popolavano l’Europa del Nord. Poi l’uomo ha cominciato ad allevarli e a modificarli con selezione e incroci e col tempo il Norico è stato adottato e ricercato come cavallo da lavoro delle zone alpine essendo longevo e resistente, fertile ed energico sino a tarda età.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social