Si avvicina a grandi passi l’estate e più le temperature si scaldano più viene voglia di spiagge e di mare. A questo proposito, se dovessero mancare le idee, il Guardian ha pubblicato una speciale classifica con le 40 spiagge più belle d'Europa tra le quali ce ne sono 5 italiane.
Chiaramente, se si è dei pet mate le vacanze si fanno con il proprio amico ed è necessario organizzarsi per tempo e scegliere una spiaggia dove il cane possa entrare senza problemi. Quindi vediamo se queste cinque meraviglie prevedono questa possibilità.
San Michele a Sirolo: un gioiello nel cuore del Conero
La prima scelta del quotidiano inglese cade sulla spiaggia di San Michele, a Sirolo, in provincia di Ancona. Un paradiso incontaminato, immerso nel cuore della riviera del Conero, con il colore dell'acqua che va dal turchese al blu intenso ma dove non è possibile entrare con il cane.
La spiaggia più vicina a San Michele, dove invece è permesso portare il proprio amico, si trova in località Numana. Si tratta di una spiaggia libera in zona Marcelli Sud, nelle vicinanze dello stabilimento balneare Numana Blu.
A Porto Recanati c'è l'arenile sul lungomare nord, alla sinistra della foce del fiume Musone. Quindi un altro nella zona del lungomare sud, nei pressi della foce del fiume Potenza. Ancora un'altra zona si trova proprio accanto all’O di Giotto. E, infine, la spiaggia libera Fiumerella che si trova tra Porto Recanati e Civitanova Marche.
Allargandoci, ma restando in zona, per quanto riguarda Ancona e provincia ci sono anche stabilimenti attrezzati per cani. Come per esempio il Tropical beach a Palombina che dispone di numerosi servizi dedicati, tra cui la possibilità di fare il bagno al mare e un’area di agility dog.
O Scooby Doo Beach, sul lungomare di Senigallia, dedicato espressamente al benessere, alla cura e al gioco dei cani, in cui è disponibile il servizio di noleggio ombrelloni e lettini fatti apposta per loro, ciotole e percorso di agility.
Punta della Suina a Gallipoli nel Salento
La seconda spiaggia indicata dall’autorevole quotidiano inglese, è quella di Punta della Suina, a Gallipoli. Il Guardian definisce il Salento "le Seychelles italiane" per la presenza di spiagge bianche e di acque dalle mille sfumature di azzurro.
Anche qui, però, nel tratto di spiaggia libera il cane non si può portare. Ma nei pressi di Gallipoli ci sono altre spiagge dove, invece, l’accesso agli animali è libero: per esempio, quella di Rivabella e l’insenatura di Porto Selvaggio. Spostandosi sulla Costa Adriatica, non lontano da Torre dell’Orso, si trova la spiaggia libera di San Foca. E sulla costa ionica, tra Torre Suda e Punta Pizzo, c’è Marina di Mancaversa.
Tra le spiagge attrezzate che permettono l'accesso ai cani, il Lido Coiba vicino a San Foca e il lido Sole Luna Bau Beach, sul lungomare Marinai d’Italia, presso San Cataldo, che offre servizio di pet sitter e assistenza veterinaria, oltre ad un’area riservata e acqua fresca per contrastare il caldo.
Da segnalare, poi, sul versante ionico, presso Marina di Pescoluse, l’Eden Salento Agribeach, fornito di comfort di ogni genere per godersi al meglio una vacanza in Salento con il proprio animale.
Sa Colonia in Sardegna
Naturalmente tra le spiagge italiane non poteva mancare la Sardegna. In questo caso, per il Guardian la spiaggia più bella è Sa Colonia, una baia che sorge nel territorio di Chia nella costa Sud occidentale dell'isola dove è possibile anche ammirare i delfini e praticare snorkeling. Non è possibile, invece, portare il cane.
Ma non solo qui, perché l'Ordinanza balneare del 3 aprile 2020 vieta l'accesso su tutte le spiagge della Regione. Con una eccezione, si legge nel testo: «prima delle ore 8 del mattino e dopo le ore 20 della sera» quando «sarà permesso il transito e la possibilità di trattenersi con il proprio cane in tutte le spiagge del territorio regionale».
Esistono, in ogni caso, diverse strutture attrezzate per far sì che il cane possa trascorrere la giornata in spiaggia con il suo compagno umano. Rimanendo nella provincia di Cagliari, dove appunto si trova la splendida Sa Colonia, si possono trovare zone nella Spiaggia del Poetto, la principale spiaggia del capoluogo sardo, e in quella di Sa Canna, in località Teulada.
Poi a Capoterra c’è la spiaggia riservata ai cani in località su Loi. A Villaputzu c’è la spiaggia di Porto Corallo – Prumari e anche la spiaggia di Murtas. Infine la Tiliguerta a Costa Rei, lungo la costa sud orientale della Sardegna. Offre moltissimi di servizi e anche se è a pagamento c’è sempre il pienone, quindi meglio prenotare prima.
Calamosche, oasi nella Riserva di Vendicari
La quarta spiaggia indicata dal Guardian è quella di Calamosche, gioiello della Riserva naturale di Vendicari a Siracusa, in Sicilia. Comunemente chiamata dai siciliani Funnu ri musca, nel 2005 è stata indicata dalla Guida Blu di Legambiente come "la spiaggia più bella d'Italia”.
Qui non sono ammessi i cani. L’unica spiaggia a Siracusa che permette l’accesso con il cane è la Spiaggia Libera Bau Bau Beach di Priolo Gargallo. Il lido è gratuito e dà diritto ad un ombrellone, una sedia ed una ciotola per il cane. Inoltre, dispone di un'assistenza veterinaria quotidiana, un mini percorso agility dog e due gazebo didattici.
Sperlonga, la Perla del Tirreno nel Lazio
Infine sempre in Italia merita una visita la spiaggia di Sperlonga, nel Lazio, conosciuta come la Perla del Tirreno. Il litorale laziale, dove ci sono ancora ampi spazi allo stato selvaggio, è un luogo privilegiato per ospitare i cani. Una recente sentenza del TAR del Lazio, infatti, ha confermato che le spiagge libere della provincia di Latina possono essere tranquillamente frequentate dagli animali da compagnia.
L’Ultima Spiaggia, nota con il nome di spiaggia dei trecento gradini, è un luogo che accoglie con entusiasmo gli amici a quattro zampe. A cavallo della foce di uno dei due laghi di Sperlonga c'è la spiaggia di Lago Lungo, una grandissima duna di sabbia con scarse infrastrutture che si presta a lunghe passeggiate da condividere con il proprio cane, ben tollerato dagli altri frequentatori. Infine, la spiaggia delle Bambole che si trova poco fuori dal comune di Sperlonga. Un luogo ideale per nuotate con il proprio cane.
Per quanto riguarda, invece, i lidi attrezzati a ospitare i cani c'è solo il Sabau Beach di Sabaudia a circa 30 chilometri da Sperlonga. La spiaggia è gestita a titolo gratuito dai volontari dell’associazione Mondocane Sabaudia e l’ingresso, qui, è libero e consentito esclusivamente a persone accompagnate da un animale.Gli spazi sono ampi e tra le attrezzature previste ci sono ciotole d’acqua dislocate un po’ ovunque ed ombrelloni riservati ai cani.