video suggerito
video suggerito
8 Settembre 2024
18:00

Tartaruga in difficoltà salvata nell’Area Marina Protetta Punta Campanella

Recuperata tartaruga Caretta caretta in difficoltà a Tordigliano, nella zona C della Riserva Marina. Sul posto è intervenuta l'Amp Punta Campanella con l'associazione Macchia Mediterranea.

83 condivisioni
Immagine

Una tartaruga Caretta caretta è stata recuperata mentre era in una situazione di difficoltà a Tordigliano, nella zona C dell'Area Marina Protetta Punta Campanella, in Campania

Sul posto è intervenuta proprio l'Amp Punta Campanella con l'associazione Macchia Mediterranea. La Caretta caretta era stata avvistata ieri da una diportista al largo di Tordigliano. La tartaruga era quasi immobile e in chiara difficoltà. Giunta la segnalazione all'Amp Punta Campanella, si è subito attivato l'intervento di recupero e salvataggio.

Si tratta di una grande femmina adulta, di circa 50 chili, e dalle prime rilevazioni non sono emersi segni visibili di traumi da impatto. Un dettaglio non da poco dato che purtroppo la gran parte degli incidenti con la fauna marina sono causati dall'essere umano, anche se indirettamente, a causa del fenomeno delle reti fantasma e del bycatch, cioè le morti accidentali causate da attrezzi da pesca abbandonati, o la cattura accidentale.

Per questo da tempo l'Amp si impegna per cementare l'alleanza tra gli enti che proteggono il mare con le sue creature e gli esseri umani che di quel mare vivono. «Si ringraziano i diportisti che l'hanno prontamente segnalata all'Amp Punta Campanella e l'associazione Macchia Mediterranea, fondamentale per il recupero dell'animale. Per la tutela di una specie così fragile c'è bisogno della collaborazione di tutti», hanno dichiarato dall'Amp Punta Campanella.

Ora la Caretta caretta si trova ricoverata nel Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn per tutte le analisi del caso. Questo luogo è un vero e proprio ospedale per le tartarughe marina: è qui che questi animali possono essere studiati, curati e successivamente ritornare in natura.

Lo stesso percorso è stato seguito da Osimehn, tartaruga che era stata catturata accidentalmente all'interno di una rete da pesca a strascico a largo di Maiori, a Salerno, all'inizio di febbraio 2023.

Osimhen era poi stato recuperato dopo essersi rimesso del tutto, come gli esperti si augurano anche per la tartaruga recuperata a Tordigliano.

Video thumbnail
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views