Nel pomeriggio del 18 marzo un'orsa ospitata nell'area faunistica Campoli Appennino (FR) è riuscita ad uscire dal suo recinto. La femmina, conosciuta come Sonia, è stata prontamente messa al sicuro dallo staff del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, e nel giro di un paio di ore, grazie all'aiuto dei veterinari, è stata immediatamente sedata e riportata in totale sicurezza all'interno del suo recinto.
A renderlo noto è lo stesso Ente Parco attraverso un post Facebook che, in stretta collaborazione col sindaco, sta già provvedendo a ripristinare la sicurezza e la funzionalità dell'intera struttura.
Lo stesso Parco ci tiene a precisare che tutti gli animali ospitati nell'area faunistica, che non appartengono alla sottospecie marsicana ma a quella europea, sono tutti sterilizzati e salvati da una vita di cattività o sfruttamento. Non possono quindi essere riportati in natura ne tantomeno incrociarsi con le popolazioni marsicane autoctone, uno dei patrimoni più preziosi della biodiversità italiana.