Lauro ha solo 3 mesi di vita ed è stato ritrovato a Menfi il 20 gennaio scorso. Era in uno scatolone insieme ai suoi fratelli, davanti ai cancelli di una cooperativa. A scoprire i cuccioli sono stati proprio gli operai del posto che si sono rivolti a un'associazione locale per denunciare l'abbandono e recuperare i piccoli.
Lauro era in grave stato di denutrizione e anche le condizioni dei suoi fratelli non erano delle migliori. A raccontare a Kodami di questo meraviglioso cucciolo è la volontaria Evelyn Milici: «Tutti i piccoli hanno vissuto in un contesto casalingo finché il loro stato di salute non si è ristabilito e hanno potuto intraprendere la prassi vaccinale − racconta Evelyn − Lauro è stato di conseguenza molto coccolato e si è follemente innamorato degli umani. In seguito i cuccioli sono stati trasferiti in rifugio, dove adesso vivono insieme a tanti altri cuccioli, purtroppo in box, e tutti noi volontari cerchiamo di non far mai mancare loro coccole e uscite».
I cuccioli, infatti, attraversano diverse fasi di sviluppo, proprio come accade a noi umani d'altro canto. Periodi che li rendono particolarmente sensibili nei confronti di ciò che li circonda e che vanno a strutturare la base di quello che poi sarà il loro carattere e le loro conoscenze da adulti.
«Lauro è un cucciolo divertente, affettuoso, giocherellone e molto sensibile, socializzato con i suoi simili e adora il contatto umano − continua Evelyn − Per lui l'ideale sarebbe vivere in un contesto familiare insieme a dei bambini, se ci fosse il giardino, sarebbe ancora meglio! È stato sottoposto a visite veterinarie e non è emersa nessuna patologia».
Per informazioni su Lauro contattare Evelyn Milici al 3274763471 oppure all'indirizzo e-mail evelynmilici235@gmail.com