video suggerito
video suggerito
18 Dicembre 2023
12:43

Lasciano il cane chiuso in macchina e vanno a giocare al Casinò: denunciata una coppia a Sanremo

Un Chihuahua è stato lasciato chiuso in auto per ore, rischiando l'ipotermia, mentre i suoi umani erano al Casinò di Sanremo. 112 e Polizia Locale lo hanno salvato.

179 condivisioni
Immagine
Il cane lasciato chiuso in macchina a Sanremo

Chiuso in macchina al freddo per ore, con il rischio di ipotermia, mentre i suoi umani di riferimento giocavano al Casinò di Sanremo. Così 112 e Polizia Locale della Città dei Fiori hanno trovato qualche giorno fa un Chihuahua rannicchiato sui sedili posteriori di una vettura posteggiata in corso Inglesi, vicino alla casa da gioco. I suoi umani di riferimento lo avevano lasciato lì da alcune ore per andare a giocare.

Grazie all’intervento delle Ambulanze Veterinarie Val Nervia il Chihuahua è stato salvato e rifocillato, mentre per la coppia è scattata la denuncia alla Procura per abbandono di animale. Un episodio allarmante che ricorda i tanti casi simili documentati soprattutto in estate, specie nelle città ad alta vocazione turistica come Sanremo.

«Purtroppo ancora in troppi non sanno che lasciare un animale chiuso in macchina incustodito è vietato e pericoloso in qualsiasi periodo dell'anno, anche in inverno – spiegano da Ambulanze Veterinarie Val Nervia – così come in estate l’abitacolo di un’auto si surriscalda rapidamente diventando molto più rovente delle temperature esterne, in inverno la macchina diventa molto più fredda di quanto possiamo percepire all’esterno. Le autovetture, infatti, non hanno un buon sistema di isolamento termico rispetto alle condizioni esterne e il risultato è che il veicolo protegge il cane da pioggia e vento, ma non dal freddo».

«Dunque – concludono i volontari – se si lascia solo il cane all’interno di una macchina parcheggiata mentre fuori fa freddo, l’animale potrebbe andare rapidamente incontro a un grave rischio di ipotermia, condizione pericolosa che si verifica quando la temperatura corporea del cane scende troppo in basso. Se l'ipotermia è grave, il pericolo è addirittura il congelamento».

Le temperature molto fredde possono infatti raffreddare, a partire dal naso, tutto il cane, che di solito reagirà all'inizio tremando per provare autonomamente a rialzare la temperatura corporea o può rimanere accucciato per non disperdere il calore. Se l’abbassamento della temperatura corporea continua, a causa ad esempio di un trauma, di uno shock, o delle temperature esterne molto basse a cui è esposto per un periodo lungo, il cane potrebbe morire. L’animale avrà tutto il corpo freddo, l'occhio fisso e vitreo, le mucose pallide e sarà rigido e poco reattivo. In questa situazione di emergenza, oltre che provare a riscaldarlo gradualmente per evitare un ulteriore shock termico per il rialzo repentino della temperatura, è necessario correre in emergenza dal veterinario perché si tratta di una situazione grave.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social