Gli Agapornis, noti anche come inseparabili, sono pappagalli africani incredibilmente sociali, curiosi e intelligenti che vivono in gruppi complessi e numerosi. Dotati di un temperamento energico e di personalità distinte, questi uccelli mostrano comportamenti affascinanti e tra questi c'è il rosicchiare materiale vegetale e infilarlo tra le penne, come mostrato nel video in alto.
Questo gesto è molto più di un semplice "capriccio": affonda le sue radici nella loro origine ancestrale, in particolare nelle femmine, e rivela un rituale intricato finalizzato alla costruzione del nido.
Come spiega l'etologa esperta del comitato scientifico di Kodami, Federica Pirrone: «Le femmine di Agapornis manifestano questo comportamento di rosicchiare e trasportare materiale vegetale, incluso il foglio di carta, per creare una sorta di "gonnella" variopinta tra le penne della coda. Questo atto, sebbene possa sembrare giocoso o casuale, è in realtà una fase cruciale del processo di nidificazione».
Durante la fase di nidificazione, le femmine selezionano con cura il materiale vegetale morbido che più le aggrada, trasportandolo verso un luogo sicuro dove poter costruire il nido, di solito all'interno di cavità degli alberi.
«Tuttavia, non tutti gli Agapornis seguono rigorosamente questa procedura – spiega l'esperta – Alcuni di loro una volta preso il materiale semplicemente volano via, lasciando cadere le strisce colorate a terra. Questo comportamento può essere interpretato come un atto di espressione individuale o, forse, come una forma di auto-espressione estetica, non necessariamente collegata alla nidificazione pratica».
Questi pappagalli non solo ci stupiscono con la loro intelligenza e curiosità, ma ci regalano anche uno sguardo privilegiato su un aspetto meno conosciuto della loro vita: la creazione artistica e la persistenza di un processo che contribuisce alla sopravvivenza della specie.