Si chiamano Laki e Dodò. Sono due calopsite fuggite lo scorso fine settimana dalla loro casa a Noicattaro, nell’Area Metropolitana di Bari. A lanciare il suo grido di aiuto è stata l'umana che le accudiva, Mariagrazia: «Per me sono come due bimbi, mi mancano tanto – ha spiegato a Kodami – è accaduto tutto molto velocemente. Una disattenzione mentre aprivamo la zanzariera. Loro volavano liberi in casa e in un attimo sono scappati via».
Si tratta di due esemplari maschi di quasi 9 mesi. A renderli riconoscibili c’è soprattutto il loro comportamento: «Hanno imparato qualche parolina – prosegue la donna – dicono alcune parole come “Laki”, “piccolo piccolo”, “papà”, “cucù” e fischiettano il motivetto della famiglia Adams. Spesso fanno un rumore continuativo, come quando si pulisce un vetro». Dodò, inoltre, ha un problemino con le piume delle ali ed ha la pelatina sulla testa.
Mariagrazia sta chiedendo aiuto su tutti i gruppi Facebook di paese e nei negozi per animali: «Di solito si fanno avvicinare – conclude – se sono spaventati, però, non saprei come potrebbero comportarsi. Se qualcuno li dovesse avvistare chiediamo di metterli in sicurezza e poi di contattarci».
Laki e Dodò sono scappati in zona ASL a Noicattaro. Potrebbero non essere più insieme. Chiunque avesse loro notizie può scrivere all’indirizzo mail merygreace@hotmail.it.
Di recente, sempre a Bari, altre persone si sono affidate ai social per la ricerca di pappagallini smarriti, il parrocchetto Bukowski, del quale ad oggi ancora purtroppo non ci sono notizie. Al contrario si è conclusa positivamente la vicenda di Fierobecco, un altro esemplare ritrovato ferito dopo che questa estate era stato rubato a Tricase, in provincia di Lecce. Speriamo che in questo caso le ricerche diano esiti positivi.