Laika ha 12 anni, ed è dal 1° dicembre del 2018 che si trova in un rifugio in provincia di Caserta. Ma partiamo dal principio. Laika era una cagna libera, comparsa sul territorio campano nel 2010, probabilmente in seguito a un abbandono.
Ha vissuto in libertà praticamente per tutta la sua vita, fin quando alcuni cittadini, infastiditi dalla sua presenza e dal suo abbaio, hanno deciso di minacciare un avvelenamento. A quel punto, i volontari che seguivano Laika e tutti gli altri cani del territorio da anni, hanno deciso di prelevarla per portarla al sicuro in un rifugio.
«Da tre anni i suoi giorni sono tutti uguali, aspettiamo una chiamata per lei che non arriva mai. Abbiamo pubblicato decine di appelli, ma nessuno si è mai fatto avanti», spiega a Kodami Ilia Massimo, tra i volontari di un'associazione locale.
Laika è sterilizzata e non presenta problemi di salute, ma vista l'età avanzata e l'impossibilità di reintegrarla sul territorio in sicurezza, i volontari sperano che possa ritrovare l'agognata libertà in un'adozione consapevole.
Per informazioni su Laika contattare Ilia Massimo al 3395019366 oppure inviare una e-mail a iliamassimo1@gmail.com