Lady è una simil Pitbull di 10 anni trovata a Castel Volturno, in provincia di Caserta, il 13 luglio del 2016. Da ormai sette anni si trova in canile e per lei non è mai arrivata nessuna richiesta d'adozione.
A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria Tommasina Papa che si sta occupando di trovare per lei la famiglia giusta: «Lady fu trovata vagante su una strada a scorrimento veloce da un uomo. Era in pessime condizioni di salute – spiega la volontaria − Questa persona poi l'ha portata in un rifugio assicurando che si sarebbe occupato di lei sotto tutti i punti di vista fino a quando non si fosse ripresa, ma di fatto questo "volontario" dopo aver lasciato Lady al rifugio è sparito».
Secondo la valutazione dei volontari, l'atteggiamento di Lady è andato modificandosi nel corso del tempo, la simil Pitbull soffre il canile ogni giorno di più: «Lady era dominante con i suoi simili, adesso le sono indifferenti. Sta invecchiando in rifugio senza trovare qualcuno che la noti, ma è rimasta comunque dolcissima con gli umani – spiega Tommasina − Sembra quasi essersi rassegnata alla vita in box. L'unico momento in cui afferma la sua determinazione è quando va a passeggio, una volta a settimana: spesso si inchioda per terra e non vuole più rientrare. Ci si spezza il cuore a vederla così».
Lady è una cagna molto equilibrata, ha bisogno del contatto umano ed è prontissima per un'adozione: «Si affida ovunque ci sia una famiglia disposta ad amarla».
Come spiega in un video l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami, Luca Spennacchio, i Pitbull o simil Pitbull sono spesso soggetti a pregiudizi, che impediscono di conoscere gli individui bisognosi di una famiglia.
Per informazioni su Lady contattare Tommasina Papa al 3803787703, 3333328139 Maura e 3930783254 Anna Miriam, oppure inviare una e-mail all'indirizzo tommasina89@gmail.com