Ha sentito qualcuno entrare in casa, si è accorto della presenza di un intruso e ha iniziato ad abbaiare come un forsennato, svegliando i pet mate e consentendo loro di mettere in fuga quello che poi si è rivelato un ladro. La storia arriva da Genova, e i protagonisti sono il cane Thor e i suoi umani, Barbara e Francesco.
A raccontare la vicenda, ancora sotto choc, è stata proprio Barbara, che con il marito vive nel quartiere di Sampierdarena. Domenica notte è stata svegliata di soprassalto dall’abbaiare del cane, che ha spinto lei e il marito ad alzarsi per controllare cosa stesse accadendo: «Stanotte mi sono entrati in casa – ha raccontato poi sui social decisa a condividere il più possibile quanto accaduto – grazie al cane che abbaiava ci siamo alzati, il ladro era in cucina, mi aveva già preso il portafoglio dalla borsa e l’ha buttato giù dal terrazzo ai complici che facevano il palo. Sto ancora tremando, è andata bene, Francesco non ha perso la calma e lo ha mandato fuori. Lui si è calato dal poggiolo, i carabinieri in pochi minuti sono arrivati, una pattuglia a cercato in zona e altri sono venuti su a verbalizzare».
Decisiva, per mettere in fuga il ladro, è stata quindi la reazione di Thor, meticcio di 9 anni, che davanti all’intruso non ha esitato ad abbaiare per difendere la sua casa e la sua famiglia. Un episodio che ricalca quanto accaduto sempre a Genova nel luglio scorso: in quel caso era stato un Chihuahua, Mojito, a mettere in fuga i ladri. Sentendo armeggiare dietro la porta d’ingresso, il cagnolino ha iniziato ad abbaiare e a raspare l'uscio di casa, spingendo chi era dall’altra parte a scappare senza entrare. Quando la sua pet mate è rientrata, ha notato la serratura forzata e ha avvisato la polizia.