Al via nel Lazio il progetto "Gli animali della fattoria", dedicato alla conoscenza degli animali domestici e realizzato grazie al contributo di Arsial, l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, e Regione Lazio.
Il progetto è dedicato ai più piccoli, ed è finalizzato ad avvicinarlo al mondo degli animali e della biodiversità attraverso una serie di laboratori tematici. A condurlo la onlus Natura per tutti di Ladispoli, che ha organizzato un calendario di eventi aperto a tutti per far conoscere un patrimonio unico che per decenni è stato la fonte di sussistenza dell’economia rurale del territorio.
«La Fattoria degli Animali è un centro zootecnico e per l'educazione e sensibilizzazione del pubblico, affinché attraverso la conservazione delle razze animali possano essere conservate anche le culture e tradizioni contadine ad esse legate – spiegano da Natura per tutti – Nel corso dei secoli l'uomo ha addomesticato numerose specie selvatiche. Molte razze infatti sono state selezionate attraverso incroci, partendo da poche forme e colori iniziali fino a giungere ad una differenziazione caratteristica per ogni regione e paese. Oggi a causa dell'industrializzazione e della modificazione delle pratiche agricole diretta verso un crescente mercato mondiale e a un cambiamento della richiesta sul mercato, stiamo assistendo alla progressiva scomparsa di tanta diversità genetica e con essa di antiche culture e tradizioni locali legate alle razze animali».
Da qui la scelta di organizzare un percorso didattico dedicato ai più piccoli. Primo laboratorio il 16 settembre, “La biodiversità degli animali domestici”, cui seguiranno “Le api e l’apicoltura biologica” (17 settembre), "Pecora, asino e cavallo: i veri motori dell’economia rurale" (23 settembre), "La colombicoltura: una tradizione antica millenni" (24 settembre) e “Dall’uovo alla gallina” (30 settembre).
Tutte le attività si svolgeranno alla Fattoria degli Animali, il Centro di Educazione Ambientale di Ladispoli e Cerveteri dedicato agli animali domestici in pericolo d’estinzione. Ogni laboratorio si svolge in due turni, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19, ed è necessaria la prenotazione al numero 3313921324 o alla mail info@fattoriapertutti.it.