video suggerito
video suggerito
9 Aprile 2024
10:29

La Villa Floridiana di Napoli consente l’ingresso ai cani: «Tra poco anche area di sgabamento»

La Villa Floridiana di Napoli apre le sue porte ai cani. L'ex residenze reale borbonica consente l'ingresso ai cani al guinzaglio. La funzionaria di Villa Floridiana confida a Kodami che a breve sarà creata anche un'area di sgambamento dove gli animali potranno muoversi in libertà.

2 condivisioni
Immagine

La Villa Floridiana di Napoli apre le sue porte ai cani. L'ex residenze reale borbonica, oggi divenuta parco urbano, consente l'ingresso ai cani, una novità fortemente voluta dalla cittadinanza del quartiere Vomero e finalmente realizzata dalla Direzione regionale museo della Campania, da cui dipende la Floridiana.

«Questa richiesta ci è arrivata con forza da parte della comunità e abbiamo deciso di accoglierla aiutando le persone con una serie di regole per rendere positiva e serena per tutti la passeggiata in una delle aree verdi più belle della città», spiega a Kodami Ilenia Gradante, funzionaria responsabile di Villa Floridiana e animatrice del progetto.

Attraverso l'iniziativa "Con Fido in Floridiana" l'amministrazione del parco dà il benvenuto ai pet mate dando anche alcune indicazioni da rispettare:

  • Tenere il cane sempre al guinzaglio;
  • Non lasciare che il cane si avvicini ai gatti della colonia felina presente nel parco;
  • Non lasciare che i cani si avvicinino all'avifauna;
  • Fare attenzione alla presenza di bambini o delle tante persone che fanno attività fisica;
  • Raccogliere e gettare le deiezioni.
Immagine

Si tratta di regole di convivenza necessarie per una delle aree verdi più frequentate e amate dai napoletani, e anche per salvaguardare gli altri animali, come i gatti della colonia felina che da anni è presente in Floridiana. Anche per questo sarà in vigore l'obbligo di condurre il proprio compagno animale sempre al guinzaglio. Per i cittadini che vorrebbero poter lasciare libero il cane in Floridiana però ci sono buone notizie.

«L'apertura della Villa ai cani è solo il primo passo di un progetto di inclusione molto più grande per gli amici a 4 zampe – annuncia Gradante – Stiamo lavorando all'apertura di un'area di sgambamento, il progetto è in via di completamento e in pochi mesi potrebbe già essere fruibile».

Le aree di sgambamento, dette anche aree cani, sono luoghi in cui i cani possono stare liberi senza guinzaglio e muoversi liberamente, sottraendosi almeno per qualche ora al giogo del guinzaglio. Una bella novità per gli amanti degli animali che in città non hanno molti spazi dove poter essere semplicemente cani.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social