video suggerito
video suggerito
10 Settembre 2022
8:31

La trasformazione del gatto “Pollo”: da randagio malato a principe in cerca di adozione

Lo scorso giugno l'Associazione Micetti di Brindisi recupera un gatto: il pelo arruffato gli vale il nome "Pollo". Adesso si è trasformato e cerca una casa.

8.281 condivisioni
Immagine

Una telefonata sul cellulare. La voce dall’altra parte descrive un gattino. È completamente fradicio e ha gli occhioni grandi: «Sembra un pollo». Antonella Brunetti, presidente di Micetti di Brindisi, non si lascia pregare e si organizza per compiere l’ennesimo recupero. Il gatto si trova in Piazza Cavalerio, proprio nel centro della cittadina pugliese. Siamo a giugno del 2022.

In quei giorni piove forte. Al recupero il gatto presentava midriasi, mancanza di pelo in varie zone del corpo e magrezza. Il nome “Pollo” arriva di conseguenza. Ciò che preoccupa però è lo stato di salute dell’animale, in particolare del problema agli occhi. Si spera in un problema temporaneo ed in effetti seguendo una terapia mirata dopo qualche giorno le pupille tornano nella loro condizione fisiologica. A questo si aggiungono integratori, fluidi, cibo di alta qualità. Solo dopo avergli fatto prendere un po’ di peso si procede con i trattamenti antiparassitari.

Immagine

Nel giro di tre mesi il gatto sembra completamente trasformato. Viene effettuata la castrazione, i prelievi per Fiv e Felv, e le vaccinazioni. Tutto un po’ in ritardo considerato che ha già qualche mese di età. Ma chiaramente andava data precedenza alle cure. Quello che prima sembrava un pollo, da cui il buffo nomignolo, è ormai un bellissimo gatto rosso.

Nelle favole a trasformarsi in principe è di solito un ranocchio. In questo caso a ricoprire questo ruolo è invece un gattino, peraltro col nome “Pollo”. A ridargli le sue sembianze è stata proprio Antonella, che della cura dei gatti ne ha fatta una missione di vita: «Ogni volta che salvo un gatto sento di restituirgli luce e dignità – ha raccontato a Kodami – la più grande forma di amore è salvare una vita. L’amore è una maniera per coprire le tante brutture che vediamo ogni giorno. Io personalmente non sopporto la sofferenza – conclude – e i gatti spesso ne sono vittima nella totale indifferenza. Forse in realtà sono loro che salvano me facendomi sentire ogni volta una persona migliore». Di recente l'Associazione Micetti di Brindisi è stata artefice dell'introduzione di una segnaletica stradale ad hoc per informare gli automobilisti della presenza di colonie feline in alcuni punti della città.

Gatto Pollo

Per concludere davvero in bellezza questa storia serve che Pollo trovi una casa dove completare la trasformazione per diventare da principe re. Per informazioni sull’adozione è possibile chiamare il numero 3471704189 o contattare la pagina Facebook Micetti di Brindisi.

Gatto Pollo 04
Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social