In una canzone dal sapore di fiaba, Bruno Lauzi cantava che «la bella tartaruga» un tempo «come un siluro filava via». Poi ebbe un incidente e «da allora rallentò». Davanti alla velocità di un tram, oggi, una bella tartaruga ha rischiato di essere investita. Ma a Izmit, città a un centinaio di chilometri da Istanbul, ha trovato un tramviere, Vatman Serhat Topal, che se n'è accorto, ha frenato subito il mezzo e l'ha salvata.
A catturare le immagini è stata una telecamera di sicurezza. Nella sequenza si vede il conducente che, nell’area della Casa della Cultura del Parco Seka, si è fermato con il tram che stava guidando perché aveva notato il rettile che annaspava e non riusciva a salire sul marciapiede a lato della strada per mettersi in salvo.
Vatman l’ha presa con una mano e l’ha poggiata fuori dalla staccionata che divide il parco dai binari. La tartaruga, su un pavimento di betonelle, è poi filata via. Lo ha fatto un po' impaurita ma a passo spedito. E, come dice la canzone di Lauzi avrà trovato il suo luogo incantato: l'area verde che era lì accanto.
«Sono molto contento che il nostro dipendente abbia avuto un comportamento così gentile ed esemplare», ha commentato il sindaco della municipalità metropolitana Tahir Büyükakın. «Quando ho visto le immagini del salvataggio della tartaruga, ho provato una grande soddisfazione – aggiunge – Lo ringrazio per questo gesto». Vatman ha ottenuto anche un riconoscimento dal primo cittadino: un attestato di ringraziamento da parte della comunità. «Quando ho visto la tartaruga sui binari, ho rallentato e informato il nostro centro di controllo e i nostri passeggeri. Poi sono sceso dal tram – spiega il tramviere – Ho portato la tartaruga in un'area sicura e ho continuato per la mia strada». «Ho adempiuto al mio dovere civico», ha invece commentato serafico l'autista del tram.