Da circa un anno un nuovo supereroe vigila sulle strade di Morelia, in Messico: è Zadrigman, il protettore degli animali. Si batte contro la violenza che colpisce soprattutto cani e gatti randagi, e il suo sogno è ispirare le nuove generazioni diffondendo un messaggio di amore e rispetto verso tutte le specie. Il più delle volte salva animali investiti o vittime di maltrattamenti portandoli dal veterinario e, una volta guariti, sollecitandone l'adozione. Questo ragazzo di 25 anni, che preferisce mantenere segreta la propria identità, è ormai conosciuto e amato dalla comunità locale, avendo salvato ormai più di 60 animali.
La sua missione iniziò a fianco del suo compagno canino Duke, un socievole Siberian Husky che amava giocare con tutti. Purtroppo, Zadrigman ha perso il suo amico a causa di un'infezione batterica. Ma dal dolore per questa perdita ha fatto nascere il supereroe che è adesso. Ha così fatto una promessa a Duke, continuare a proteggere gli animali, e ha deciso di indossare una maschera per entrare in azione. Zadrigman non vuole rivelare chi ci sia sotto al costume non tanto perché ha familiari e amici da proteggere, ma perché ciò che conta è il simbolo che lui rappresenta: l'amore verso gli animali e il desiderio di proteggerli e tutelarli. «L'idea era di andare insieme a salvare gli animali perché a Duke piaceva aiutare. Cerco di tener fede a ciò che gli ho promesso».
Zadrigman racconta con emozione che fin dal primo giorno in cui ha fatto la sua comparsa le persone l'hanno ringraziato per il suo aiuto. Nel corso della sua attività ha partecipato a tante manifestazioni contro la violenza sugli animali, oltre che continuare a fare il possibile per salvare tutti gli animali in difficoltà. Allo stesso tempo, un altro suo grande desiderio è ispirare i più piccoli con le sue gesta: «Spesso i bambini mi dicono che vogliono diventare degli eroi e salvare gli animali come me. Con il mio esempio, mi auguro di farli crescere con l’idea di poter amare e rispettare gli animali».
Non è un caso che un eroe come Zadrigman nasca in Messico, dove il fenomeno del randagismo è molto diffuso. Le persone reagiscono spesso violentemente nei confronti di questi animali, senza correre alcun rischio o quasi, poiché non ci sono grandi tutele verso i randagi. Ma proprio questa situazione drammatica ha ispirato altri eroi, come Ricardo Pimentel, che ha salvato 300 cani randagi da un uragano ospitandoli in casa sua, o Edgard "Perros" Juarez, che attraversa il Messico con il suo carretto salvando animali randagi.
Essere un supereroe è ovviamente impegnativo e ci sono state volte in cui Zadrigman ha pensato di gettare la spugna. Ma il pensiero dei tanti animali da salvare e il desiderio di onorare la promessa fatta al suo amico Duke gli danno ogni volta la forza per andare avanti.