La storia di Thumbelina, la scoiattola recuperata

Thumbelina è una scoiattola recuperata da Christina e Michael, due esperti riabilitatori di animali selvatici, ed è diventata una vera e propria star sui social: non ama arrampicarsi, va matta per l'insalata, l'avocado e dormirebbe per ore.

12 Gennaio 2021
17:42
152 condivisioni
Immagine

Thumbelina non è una scoiattola come le altre. Christina e Michael l'avevano capito subito, fin da quando l'avevano soccorsa, ancora cucciola, dopo che il suo nido era stato distrutto e la madre non poteva più prendersi cura di lei. Questa scoiattolina è diventata una vera e propria star sui social: non ama arrampicarsi come farebbe un animale della sue specie, va matta per l'insalata e l'avocado e dormirebbe per ore avvolta totalmente nelle coperte.

Christina e Michael sono due esperti riabilitatori di animali selvatici di New York, e non era certo la prima volta che soccorrevano uno scoiattolo. Ma Thumbelina aveva dei comportamenti fin troppo insoliti anche per un cucciolo, nonché alcuni ritardi nella crescita e nello sviluppo di quei comportamenti tipici di questa specie. Thumbelina, infatti, aveva aperto gli occhi solo dopo 9 settimane contro le 4-5 di media e rifiutava in ogni modo di mangiare del cibo solido. Più in generale, il suo comportamento non era affatto quello di uno scoiattolo: «Non ha mai sviluppato quell’istinto da scoiattolo – spiega Christina -, ma lei è unica in tante cose. Non è uno scoiattolo, è semplicemente Thumbelina!».

A spiegare, in parte, questi insoliti comportamenti è lo squilibrio ormonale di cui soffre Thumbelina, che le ha causato un notevole aumento di peso. In genere, quando si trova un animale selvatico in difficoltà bisogna reintrodurlo, se possibile, nel suo habitat naturale: ma dopo essere stata visitata dal veterinario, era chiaro che Thumbelina non fosse ancora pronta per compiere questo passo. Il suo ritorno alla natura è ancora più complicato per via non solo dei suoi limiti fisici, ma perché questa scoiattolina scappa via disorientata non appena le si avvicina un suo simile.

Thumbelina, infatti, non si relaziona con nessun animale o essere vivente, a eccezione di Christina e Michael, diventati ai suoi occhi dei veri e propri genitori. Non è un caso se appena rientrano in casa c'è Thumbelina pronta ad accoglierli, la quale dopo un'estenuante sessione di gioco finisce per addormentarsi tra le braccia sicure di Christina. È grazie all’amore della sua nuova famiglia che Thumbelina è riuscita a superare anche un'isterectomia, un'operazione che ha comportato la rimozione completa dell’utero ma che non l’ha guarita dai suoi problemi endocrini, con i quali dovrà lottare per tutta la vita.

Questa scoiattola, però, saprà superare qualsiasi ostacolo fintanto che riceverà le cure e le attenzioni di Christina e Michael, che non escludono per lei un ritorno alla natura, anche se la strada si prospetta ancora lunga e impegnativa: «Speriamo che Thumbelina aiuti a capire che è importante rispettare tutti gli animali e diffondere il messaggio che ogni piccola vita è grande per chi la vive».

La storia di Thumbelina ci dà la possibilità anche di ricordare che questo è un evento particolare, in caso di avvistamento di un animale selvatico in difficoltà è sempre bene non maneggiarlo, ma contattare un centro per la fauna selvatica autorizzato che potrà soccorrerlo in tutta sicurezza.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social