Romeo, un clochard che frequenta spesso la zona di Santa Lucia e della Stazione centrale di Napoli, è alla ricerca della sua Shila, il cane da cui non si sarebbe mai voluto separare ma che ha smarrito da circa due mesi e mezzo: «L'ho persa quando sono finito in ospedale e non smetterò mai di cercarla». Romeo racconta con queste parole com'è avvenuta la scomparsa di Shila a Kodami, con occhi melanconici e speranzosi, da cui è possibile intuire tutto l'affetto che prova nei confronti della sua compagna canina.
Nel mese di marzo infatti Romeo si trovava in un bar della stazione centrale insieme a Shila, conosciuta e benvoluta da tutti nella zona. Il bar è infatti un posto che i due frequentavano abitualmente, ma quel giorno un'emergenza ha sconvolto la loro routine. Romeo ha improvvisamente avuto un malore, che ha richiesto l'immediato intervento dell'ambulanza: «Mentre venivo caricato per essere portato in ospedale, Shila ha tentato disperatamente di salire sull'ambulanza per venire con me. Ma non l'hanno fatta salire e l'hanno lasciata in strada» ha raccontato Romeo.
«Shila a quel punto ha cominciato a rincorrere l'ambulanza e dopo un po' è tornata al bar dove mi hanno detto che è stata vista per l'ultima volta. Da qui è scappata via di nuovo seguendo il percorso dell'ambulanza per venire a cercarmi e non è stata mai più trovata». Ha continuato Romeo, che è rimasto per ben 45 giorni in ospedale, ma fortunatamente si è ripreso e adesso sta bene. Da quel giorno però di Shila non ci sono state più tracce, ma lui non ha mai perso la speranza di ritrovarla. «Manca non solo a me, ma a tutti quelli che la conoscevano e le volevano bene, e sono davvero tanti», dice Romeo con un filo di voce. E infatti sono davvero tantissime le persone che lo stanno aiutando a cercare Shila: su Facebook girano molti post che riportano le sue foto e chiedono un aiuto nel ritrovarla. Eccone uno:
Anche per strada è possibile avvistare numerosi annunci: ad affiggerli è stato principalmente un impiegato di banca di Via Santa Lucia, amico di Romeo, che lo ha aiutato già altre volte in diverse situazioni come nella sterilizzazione di Shila.
Shila è un meticcio di taglia medio-piccola che compie due anni il 20 giugno, ci tiene a precisare Romeo, e gli è stata regalata quando era ancora una cucciola. Sin dal primo momento dell'adozione Romeo ha voluto subito portarla all'ASL di Frullone per procedere con il cambio di intestazione e l'immissione del microchip. Se Shila viene ritrovata è quindi fortunatamente possibile risalire subito a lui grazie alla lettura del chip e, si spera, che accada il prima possibile. Per molto tempo infatti Shila e Romeo hanno potuto sempre contare l'una sull'altro, adesso però hanno bisogno del nostro aiuto per ritrovarsi.