Rex non ha un collare e va in giro dove vuole, a volte in chiesa e persino alle Poste. Non è ferito o malato, non cerca una casa e nemmeno una famiglia perché lui è diventato il cane dell’intera comunità della città di Altamura. Per i residenti è davvero difficile non imbattersi in lui almeno una volta durante il giorno: ama girovagare per le vie cittadine, entrare nei negozi e riposare in piazza. Ecco perché è nata una pagina Facebook, "Gli amici di Rex", dove i residenti di Altamura condividono i loro incontri con questo cane.
Poco si sa sul suo passato, se non che ha vissuto insieme ad un branco di cani, i quali sono finiti in canile, tutti tranne Rex, che continua a vivere libero. Ciononostante, la comunità di Altamura si prende cura di lui, sottoponendolo periodicamente a delle visite mediche, così da assicurarne lo stato di salute senza però limitare la sua indipendenza. Tuttavia, questa voglia di libertà ha fatto sì che Rex finisse spesso per allontanarsi dalla città, diventata per lui la sua unica casa.
Altamura, infatti, è una delle tappe del celebre Cammino Materano, durante il quale gruppi di camminatori destano la curiosità di Rex che finisce per seguirli, percorrendo strade davvero impervie per un cane anziano come lui. E ogni qual volta viene ritrovato e riportato a casa, appare sempre in uno stato di forte agitazione. Tuttavia, grazie alla pagina Facebook, i cittadini possono monitorare gli spostamenti di Rex, così da poterlo ritrovare nel caso si trovasse in una situazione di pericolo.
Alla luce di questo problema l'adozione per Rex potrebbe sembrare la soluzione più giusta, tuttavia il fenomeno del randagismo è molto complesso, e Rex rientra nei casi di cani che non possono vivere in famiglia. In passato, infatti, ci sono stati tentativi di adozione, anche da parte di persone a cui Rex è particolarmente legato, ma nessuno di questi è andato a buon fine: perché non esiste una famiglia in grado di garantire la libertà che Rex desidera.
Questo cane, infatti, ha ormai una routine consolidata: ama passeggiare per le strade di Altamura, entrare nei negozi in cerca di cibo e giocare con tutti. Non ha bisogno di una casa, perché è la città stessa la sua dimora, così come i cittadini di Altamura, diventati per lui un'unica, grande famiglia.
Ecco perché se si ha a cuore un animale, l’adozione può rivelarsi, a volte, una soluzione sbagliata: non tutti i cani, infatti, condividono gli stessi bisogni. La storia di Rex ci insegna che ci si può prendere cura di un cane senza annullare la sua individualità e che il regalo più bello che l’uomo può fargli, a volte, è proprio quello della libertà.