La storia di Korey, il cane che aiuta la sua compagna umana a controllare il diabete

Korey è un cane di allerta diabetica che assiste ogni giorno la sua pet mate Samantha Stocking, una ragazza di 28 anni affetta dal diabete di tipo 1. Quando il livello di zucchero nel sangue della compagna umana è troppo alto, Korey gira se stesso per avvertirla del pericolo. Quando è basso, invece, si avvicina a lei e la tocca col muso, per poi portarle un succo di frutta, così che possa riprendersi. Sui social, Samantha racconta di come Korey l'aiuti a gestire la sua malattia.

20 Ottobre 2021
17:50
181 condivisioni
Immagine

Convivere con il diabete fin dalla nascita non è stato facile per Samantha Stocking, una ragazza di 28 anni originaria della California ma che vive attualmente in Germania. Questa addestratrice di cani, però, da qualche anno può contare sull'aiuto di Korey, un cane di allerta diabetica. Quando il livello di zucchero nel sangue della sua pet mate è troppo alto, Korey gira su se stesso per avvertirla del pericolo. Quando è basso, invece, si avvicina a lei e la tocca col muso, per poi portarle un succo di frutta, così che possa riprendersi.

Samantha convive col diabete di tipo 1 da quando aveva 4 anni e, con l'avanzare dell'età, la sua malattia è diventata più difficile da gestire. Korey è entrato nella sua vita nel 2019, quando aveva soltanto due mesi. Grazie all'aiuto di un addestratore, Samantha ha allenato Korey a distinguere determinati odori. I cani, infatti, hanno la capacità di identificare e distinguere gli odori fino a 100.000 volte superiore a quella dell’uomo ed è proprio attraverso l’olfatto che, se addestrati, possono rilevare quando la glicemia è alta o bassa.

Samantha ha allenato Korey utilizzando delle vecchie magliette indossate in specifici momenti della giornata, ovvero quando i livelli di zucchero nel sangue erano o troppo alti o troppo bassi. Durante il giorno, la giovane nasconde queste maglie sotto gli abiti che indossa in quel momento, abituando così Korey a percepire gli odori della glicemia che aumenta o che diminuisce. L'aiuto di questo cane si rivela davvero prezioso non solo durante il giorno ma anche di notte, quando Samantha, in pieno sonno, non riesce ad avvertire gli allarmi lanciati dal suo rilevatore di glucosio: «Ci sono state diverse notti in cui mio marito non è stato in grado di svegliarmi – ha spiegato -. Dopo molte di queste paure, sapevamo che dovevamo cambiare qualcosa».

Korey è in grado non solo di allertare Samantha in piena notte, svegliandola dal sonno, ma di abbaiare se dovesse perdere i sensi, attirando l’attenzione di chiunque si trovi nelle vicinanze. Grazie alla pratica quotidiana, questo cane è diventato sempre più efficiente nell’assistere Samantha, la quale ha ottenuto una licenza di addestratrice di cani di allerta diabetica e ha dato vita a un’organizzazione che aiuta i pet mate che convivono ogni giorno col diabete di tipo 1, Korey the Kanine: «I cani sono sempre stati una parte importante della mia vita. Ho sempre voluto aiutare le persone con diabete, ma non sapevo come. Ora che ho Korey, tutti i pezzi stanno andando al loro posto».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social