video suggerito
video suggerito
14 Dicembre 2022
16:46

La storia di Hope, cagnolina disabile: cerca una famiglia per scoprire il mondo insieme

Hope è stata abbandonata insieme alle sorelle e al fratello davanti i cancelli del "Rifugio del Cane abbandonato" della Favorita a Palermo. E' arrivata lì il 26 aprile 2022, aveva solo 45 giorni.

4.701 condivisioni
Immagine

Hope è stata abbandonata insieme alle sorelle e al fratello davanti i cancelli del "Rifugio del Cane abbandonato" della Favorita a Palermo. E' arrivata lì il 26 aprile 2022, aveva solo 45 giorni e subito le è stata diagnosticata un’evidente paralisi agli arti posteriori.

Ma chi ha occhi per guardare, vedrà ben oltre la sua disabilità.

Hope è una cagna accogliente, è sempre la prima ad andare a salutare i volontari che entrano, correndo comunque loro incontro a suo modo, per avere una carezza che non sia troppo invadente. È una cagnolina paziente e allo stesso tempo decisa e determinata. Le piace essere coinvolta e conserva ancora la curiosità e la voglia di fare dettata dalla sua giovinezza. Ma più di tutto ha una straordinaria forza d’animo.

Conosce poco il mondo esterno: le poche uscite fatte ad oggi sono state sempre finalizzate ai controlli medici. Trova conforto e piacere nella compagnia di cani non invadenti e che le trasmettono serenità, sa condividere con loro sia momenti di gioco che di riposo.

Il contesto abitativo migliore per Hope è una casa con giardino, senza barriere architettoniche. Di cosa ha bisogno Hope per migliorare la sua qualità di vita? Di pulizia, tutori per le zampe e imbracature di sostegno, fisioterapia, esercizio terapeutico in casa, di un pavimento che non le provochi ferite da sfregamento.

Immagine

Visto l’impegno e la dedizione che occorrono per rendere dignitosa e serena la vita di Hope, la sua famiglia ideale dovrebbe essere composta da una coppia o da una famiglia con figli adolescenti/adulti che, in maniera coesa, le diano il valore che merita. È necessario prendersi l’impegno di dedicarle tempo per creare un rituale di cure e organizzare momenti di gioco e coccole, qualcuno che la metta a proprio agio e la guidi alla scoperta del mondo insieme.

Grazie alle donazioni, è stata sottoposta a tutti gli accertamenti necessari e la diagnosi è stata una sentenza senza possibilità di appello. Dopo valutazione radiografica e tac del rachide, le è stata diagnosticata una paraplegia neurologica del treno posteriore di natura probabilmente congenita. Ad oggi, non c’è nessuna possibilità di riprendere un’andatura spinale e di utilizzare l’ausilio del carrellino, poiché il tratto lombare della colonna è gravemente deviato. Ma nonostante questo Hope è autonoma nei bisogni.

Immagine

Testarda e decisa, si sposta autonomamente con movimenti da contorsionista e trova strategie per aggirare gli ostacoli. Dove non la asseconda il corpo, arriva il cervello! Come tutti i cani adolescenti gioca, adora farsi i bagni nelle pozzanghere e, solo se ritiene che ne valga la pena, correre anche.

La vita in un rifugio, soprattutto per i cani disabili, è logorante sia dal punto di vista fisico che emotivo. Non c’è mai abbastanza tempo per seguirli come andrebbe fatto e, nonostante Hope abbia una grande forza di volontà, le condizioni strutturali di un canile le rendono tutto ancora più difficile.

Hope è adottabile in tutta Italia dopo scrupoloso iter preaffido.
Per informazioni: 351 6714834

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views