La storia di Flora, la cagnolona che nessuno vuole perché troppo grande

Flora, che è stata segnalata da alcuni cittadini di un piccolo paese della Provincia di Salerno, intimoriti dalla sua mole. Da quel momento i suoi occhi sono tristi, per questo cerca una famiglia che la ami.

11 Agosto 2024
16:00
229 condivisioni
Immagine

Flora è un’anima buona e dolce racchiusa in un corpo che, purtroppo, molti trovano intimidatorio. Questa cagnolona di 4 anni, che ha vissuto libera e felice tra le strade di un piccolo paese della Provincia di Salerno, si è ritrovata dietro le sbarre di un canile per colpa della paura infondata di alcuni cittadini. Nonostante non abbia mai creato alcun problema, la sua mole ha spinto qualcuno a segnalare la sua presenza, portando così Flora in un ambiente che non le appartiene e in cui il suo spirito libero sta lentamente spegnendosi.

Da quando è in canile, gli occhi di Flora non hanno più brillato di quella gioia che solo la libertà e l’affetto di una comunità possono donare. Giorno dopo giorno, la vediamo sempre più triste e sconsolata, stretta in quel box che la soffoca e le toglie il sorriso. L’estate, con il suo caldo asfissiante, rende questa situazione ancora più insopportabile. Non solo noi esseri umani soffriamo l’afa estiva, ma anche i nostri amici a quattro zampe, che vedono l’ombra di un albero come un sogno lontano e irraggiungibile.

Flora è una cagnolona dolcissima, dal carattere mite e affettuoso. Nonostante la sua grande taglia, ha dimostrato di essere un cane equilibrato, pronta per vivere in un ambiente sereno e amorevole. Eppure, proprio per la sua taglia, le sue possibilità di adozione si riducono drasticamente. Come spiega Maria Piselli, la volontaria che sta seguendo il suo caso: «Le taglie grandi sono ancora più invisibili delle altre, sono i cani più penalizzati perché le persone cercano sempre gli "eterni cuccioloni". Ma Flora è buonissima e avrebbe tante possibilità di essere adottata, se solo qualcuno le desse una possibilità».

Adottare Flora in estate potrebbe essere il gesto d’amore che trasformerà la sua vita e l'esistenza di una famiglia. Questo periodo dell’anno, spesso associato alle vacanze e al relax, è in realtà il momento ideale per accogliere un nuovo membro della famiglia. Il tempo libero ci permette di dedicarci con più attenzione a un percorso di conoscenza reciproca, coinvolgendo tutti i membri della famiglia nella creazione di un legame forte e duraturo, a cominciare da una vacanza bestiale.

Flora non merita di vivere il resto della sua vita in un canile. Ha bisogno di un umano di riferimento che sappia guardare oltre la sua taglia e scoprire il cuore dolce che batte nel suo petto. «Se credi di essere la persona giusta per lei, non esitare: Flora ti sta aspettando con tutta la speranza che le rimane», è l'appello di Maria.

Per informazioni sull'adozione di Flora contatta Maria Piselli al numero: 331 802 9453

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views