Ambra è un Bracco tedesco, quando è stata trovata pesava appena 13 chili e vagava da sola per le strade di San Giuseppe Vesuviano, Comune in provincia di Napoli.
«Tutti l'avevano vista ma nessuno aveva mosso un dito per lei», ci racconta Serena Ambrosio, vice-presidente dell’associazione Vesuvio's Dog. Non si conosce la sua provenienza: Ambra è arrivata in paese nel mese di aprile come se fosse apparsa dal nulla, in pessimo stato di salute. «Era sottopeso di 10 chili, aveva una forte diarrea e vomito, mancanza di pelo, graffi sul muso e morsi sul corpo (in particolare sulle orecchie)», continua Serena.
È stata proprio lei a trovarla il 21 aprile in seguito a una segnalazione. Dopo averla cercata per ore senza risultati, l'ha vista: «Era raggomitolata sotto ad un albero per ripararsi dalla pioggia. Non ci ho pensato due volte, l’ho presa e caricata in macchina. La prima cosa che ha fatto è stata stendersi sul sedile ed appoggiare la sua testa sulle mie gambe, era stremata e sono certa che stesse aspettando proprio che qualcuno la salvasse».
Ambra ha cominciato le terapie il giorno successivo e in 15 giorni di cure è riuscita finalmente a riprendersi. Ha messo su peso, il pelo ha cominciato a ricrescere e anche la sua voglia di vivere e giocare ha finalmente fatto capolino dopo la terribile esperienza che ha vissuto. «È diventata un fiore meraviglioso, o meglio il Bracco Tedesco che è, ma che era momentaneamente appassito! − spiega Serena − L’amore, il cibo buono e tante cure sono stati fondamentali. È abituata a vivere in casa, è buonissima con gli altri cani ed ha una passione per i bambini. È stata vaccinata, microchippata, ed è negativa alla leishmaniosi. Dopo un mese e mezzo con noi ha bisogno di trovare una casa per sempre».
Per informazioni su Ambra: 3319194609; ambrosio.serena@gmail.com oppure segnalazioni@kodami.it
Fonte | Vesuvio's Dog