video suggerito
video suggerito
7 Luglio 2021
8:45

La Spezia, Pitbull precipitata in una gola profonda 15 metri

Brutta avventura per una Pitbull finita in una gola di origine carsica vicino al Santuario di Nostra Signora dell’Agostina, nel comune di Riccò del Golfo, a La Spezia. La cagna è stata salvata dai vigili del fuoco che si sono calati lungo le pareti utilizzando tecniche speleo-alpinistiche e imbragando l'animale.

221 condivisioni
Immagine

Una caduta impressionante, tra spuntoni di roccia e rigagnoli d'acqua, che ha mandato nel panico la petmate della giovane Pibull precipitata, ieri mattina, nel vuoto e nel buio di una gola in Liguria.

La donna, sentendo la sua compagna di vita muoversi ancora a 15 metri di profondità, ha però mantenuto i nervi saldi ed è riuscita a chiamare i soccorsi. Sul posto, vicino al Santuario di Nostra Signora dell’Agostina, nel comune di Riccò del Golfo, sono arrivati i vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia.

La coppia si trovava a passeggio nei boschi quando la Pitbull è precipitata in un camino scivolando lungo una parete di origine carsica, caratteristica della zona, finendo nella gola.

Utilizzando tecniche di derivazione speleo-alpinistica, un operatore si è calato in profondità fino a raggiungere l’animale. Grazie ad un particolare imbrago è stato possibile riportare la cagna in superficie e riconsegnarla, spaventata ma illesa, alla sua petmate.

Due mesi fa un incidente analogo aveva impegnato, ancora una volta in Liguria, i Vigili del fuoco che a livello nazionale sono chiamati ad intervenire – secondo la legge 1570 istitutiva del corpo nazionale Vvf  – per la salvaguardia delle persone, ma anche degli animali e delle cose.

In quel caso la protagonista si chiamava Otta, una meticcia adulta, finita in un pozzo di 9 metri in una miniera abbandonata dell'entroterra di Chiavari. Fortunatamente anche per lei il lieto fine raccontato a Kodami dal suo Tommaso Savarese.

Anche in quell'occasione i pompieri avevano dovuto far ricorso alle tecniche speleo-alpinistiche e allestire una struttura che consentisse loro di calarsi e imbragare l'animale.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views