Alle sorgenti Blue Hole Spring del fiume Homosassa, in Florida, è stato trovato un lamantino (Trichechus manatus) con inciso sulla pelle la scritta "Trump". A segnalare l'accaduto è stato per primo il Citrus Chronicle Centre, che ha diffuso in un video le prime immagini dell'animale sfigurato. I federali, insieme all'US Fish and Wildlife Service, hanno subito lanciato un appello per cercare di trovare i responsabili di questo atroce gesto e hanno fatto partire le indagini.
L'animale non sembra fortunatamente essere in condizioni gravi ma gli autori dello sfregio rischiano ora 50 mila dollari di multa e fino a un anno di reclusione. Questi tranquilli erbivori acquatici, infatti, sono particolarmente protetti dalle leggi statunitensi e sono animali molto amati in Florida.
Il Center for Biological Diversity, un ente di beneficenza per la conservazione, ha offerto anche 5.000 dollari di ricompensa per chi riuscirà a fornire informazioni utili per individuare i responsabili.
Il numero dei lamantini negli ultimi anni sembra stia calando vertiginosamente, secondo la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission, nel 2020 sono morti 637 individui, 90 dei quali vittime di collisioni tra imbarcazioni. Altri 15, invece, sono morti a causa di altre interazioni con gli umani.