La reazione degli animali al terremoto di Taiwan: il video

Anche gli animali si sono dimostrati spaventati dalle forti scosse sismiche che hanno colpito l’isola di Taiwan.

3 Aprile 2024
16:42
289 condivisioni
Immagine

Sono tantissimi i video che testimoniano l’impatto del forte terremoto di magnitudo 7.4 che questa mattina ha colpito Taiwan alle ore 8 locali (le 2 in Italia) e tra questi ce ne sono anche alcuni che hanno ripreso la reazione degli animali domestici al momento della scossa.

In un video è possibile vedere tre gatti spaventati e disorientati che percepiscono il pericolo ma non sanno dove nascondersi e corrono all’impazzata per l’abitazione: uno sobbalza e cade, un altro inizialmente si guarda intorno e poi scappa all’aumentare dell’intensità della scossa, il terzo, invece, corre e scivola, rimbalzando su di un mobile. Nessuno dei tre sa come mettersi in salvo.

In un altro video si vede invece un cane di piccola taglia accorgersi del pericolo e cercare i suoi umani, per poi tornare a nascondersi su una poltrona e guardarsi intorno spaesato. Gli animali si dimostrano spaventati proprio come noi esseri umani e infatti, al contrario delle credenze comuni, non sono in grado di prevedere gli eventi sismici.

Quello che si può notare anche da questi video, però, è che lo stato di allerta dei nostri amici a quattro zampe arriva in media prima del nostro. Questo accade perché gli animali sono più sensibili e in grado di captare anche le onde primarie, mentre noi ci accorgiamo solo delle forti onde secondarie. In ogni caso, osservare la reazione di allarme dei nostri animali può farci guadagnare quei pochi secondi di tempo utili a metterci in salvo.

Il terremoto che ha colpito Taiwan è il più forte che abbia colpito l’isola negli ultimi 25 anni e le due scosse sono state seguite da uno sciame sismico di ben 100 scosse di assestamento. L’epicentro del fenomeno è stato individuato in mare, a una profondità di 34,8 chilometri, facendo inizialmente scattare anche l'allarme tsunami, fortunatamente ritirato nel giro di qualche ora.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social