«La quarantena è difficile anche per gli animali! Insieme supereremo la pandemia». A dirlo è la presidente della Commissione europea. Ursula von der Leyen ha twittato il 1 gennaio 2021 un video in cui mostra una volontaria Polacca, Giosa, che attraverso la sua associazione Pies W Coronie si occupa dei cani delle persone che hanno contratto la Covid-19 e non possono uscire per portarli a passeggio.
«Durante la pandemia gli europei possono aiutarsi a vicenda in molti modi», ha aggiunto la Presidente lanciando un messaggio che va al di là dello specismo, ponendo l'accento su una situazione drammatica e globale che ha coinvolto milioni di famiglie e, conseguenzialmente, gli animali domestici protagonisti anche loro di un periodo che ha cambiato le abitudini di tutti.
Su Kodami abbiamo pubblicato un articolo che può essere d'aiuto agli italiani che hanno dovuto isolarsi a causa della Sars-Covid2 con l'elenco regione per regione delle associazioni e degli enti che si occupano proprio di supportare chi vive con un animale domestico e non può uscire di casa. Abbiamo cercato di mettere insieme tutte le informazioni su chi si prende cura degli animali delle persone colpite e quali sono le soluzioni e i servizi per aiutare chi ha cani o gatti.
Rinnoviamo l'invito a inviarci segnalazioni (redazione@kodami.it) per aggiornare l'elenco e mettere in risalto il lavoro di tanti volontari che agiscono sul territorio.