video suggerito
video suggerito
16 Giugno 2022
18:27

Cinque cuccioli di Pastore Maremmano abbandonati salvati dalla Polizia a Monza

Cinque cuccioli di Pastore sono stati abbandonati a Monza. Erano disidratati e molto sporchi quando la Polizia li ha trovati e salvati.

28.548 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Vacanza Bestiale non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Cinque cuccioli di cane Pastore Maremmano sono stati salvati dalla Polizia di Stato a Monza. Gli agenti una volta giunti nei pressi di via Tevere hanno trovato i cuccioli spaventati e impauriti.

I cani hanno subito ricevuto da bere, e dopo essersi tranquillizzati sono stati fatti salire sui sedili posteriori della volante. Nel frattempo gli agenti hanno subito allertato il servizio di zooprofilassi dell'ATS, gestito dalla ditta Fusi di Lissone (Monza-Brianza) che ha provveduto al loro recupero e li ha portati con sollecitudine al Parco Canile di Monza gestito dall'ENPA, dove attualmente si trovano i cuccioli.

maremmani monza brianza

I cuccioli sono stati battezzati dai volontari Mariah, Whitney, Lupita, Whoopi e Idris. Hanno circa tre mesi e, una volta terminata la necessaria profilassi veterinaria, saranno messi in adozione. I piccoli a un primo controllo sono infatti risultati essere molto sporchi e soprattutto disidratati.

cuccioli maremmano

Il personale dell'Enpa ha assicurato ai poliziotti che i cuccioli, una volta giunti nei loro locali, sarebbero stati visitati dal veterinario per essere curati e assistiti e successivamente affidati a una nuova famiglia, più consapevole della precedente, per accoglierli e assicurargli un futuro di coccole, attenzioni e anche rispetto per le caratteristiche del Pastore Maremmano.

«Le dimensioni da adulti saranno di tutto rispetto – sottolineano dall'Enpa – un maschio può superare i 70 centimetri di altezza al garrese e i 50 chili di peso, una femmina, per quanto più piccola, può arrivare ai 45 chili. Il suo carattere fiero, indipendente e alieno alle sottomissioni è il frutto di secoli di duro lavoro come protettore delle greggi nelle condizioni ambientali più difficili. È un cane che tende a instaurare un rapporto alla pari con il padrone, rifiuta le imposizioni, è oltremodo ostinato nel non eseguire un comando se non ne vede l’utilità ma è altrettanto sensibile a quanto gli viene chiesto con dolcezza. Non è un cane molto espansivo nelle sue manifestazioni d’affetto e non ha bisogno di un padrone che gli riservi eccessive attenzioni, dimostra l’attaccamento alla famiglia in modo discreto, proteggendola istintivamente».

Nonostante la mole si tratta di un animale che ben si adatta alla vita in casa, ma sicuramente un giardino o un cortile costituisce la sua sistemazione ideale. E una vacanza potrebbe essere proprio l'occasione giusta per conoscersi.

L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".

Per informazioni sui cuccioli e sulla loro adozione chiamare il canile di Monza al numero 039-835623 oppure scrivere a canile@enpamonza.it.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social