Ha lavorato instancabilmente per 9 anni nella Squadra cinofili di Linate e quella di Bari. Dopo il pensionamento aveva poi trascorso gli ultimi anni della sua vita con Cosimo, il suo conduttore. La Polizia di Stato ha salutato Airon, un Labrador specializzato nella ricerca di esplosivi. Collega fidato e compagno di vita, era stato protagonista di numerosi interventi per garantire la sicurezza dei cittadini.
A dedicargli l’ultimo tributo ci ha pensato il canale Facebook ufficiale della Polizia di Stato, che ha ricordato attraverso delle foto alcune delle attività più significative compiute da questo cane poliziotto durante il suo periodo in servizio. «Airon era parte di noi – scrivono dalla Polizia – un cane testone che si è fatto amare da tutti. Buon ponte Airon, ci mancherai!»
Airon era un Labrador specializzato nella ricerca di esplosivi. La scelta di questa razza per queste attività non è casuale. Questi cani, infatti, sono particolarmente dotati per la ricerca di sostanze stupefacenti, armi ed esplosivi. Altre tipologie di cani scelti per le specialità cinofile sono i Pastori tedeschi e i Pastori belgi Malinois, molto apprezzati per le loro eccezionali doti olfattive e per il loro grande temperamento. Il pedigree, come spiegato dalla stessa Polizia di Stato, non è però fondamentale: anche l’addestramento di cani meticci ha sortito ottimi risultati.
Di solito, comunque, i soggetti scelti per le attività di polizia provengono da allevamenti nazionali ed europei e hanno un’età compresa tra i 12 e i 30 mesi. Come per i “colleghi” umani i cani candidati devono superare accurate visite mediche e prove psico-attitudinali che ne dimostrino il possesso dei requisiti psico-fisici e caratteriali necessari per svolgere le mansioni a cui saranno destinati.
Una cosa è certa: il cane che entra a far parte di un nucleo cinofilo sviluppa un rapporto speciale con la squadra con cui collabora e in particolare con il suo conduttore come abbiamo mostrato nel nostro video dedicato a Chiara e Zorro, binomio della Polizia di Stato che opera a Napoli.
Airon è stato omaggiato per i suoi meriti dalla Polizia di Stato dopo aver lasciato questa terra. Oltre alla certezza di aver svolto con valore il suo ruolo può dirsi sicuramente che è riuscito a farsi voler bene, ben oltre i confini del lavoro.