Una nuova agente entra a far parte della squadra della Polizia di Stato di Reggio Calabria: si chiama Lisa, ed è una meticcia di circa due anni che il questore ha deciso di adottare dal canile municipale.
Lisa è stata trovata nel pomeriggio del 31 dicembre 2022, ancora cucciola, abbondata sul ciglio della strada mentre ci si preparava ai festeggiamenti della notte di Capodanno. Salvata da alcuni volontari, è stata trasferita al canile municipale, attualmente in amministrazione giudiziaria e gestito dall’associazione “Dacci una Zampa Onlus”. Qui è stata visitata, microchippata e curata sino a quando non è stata scelta dai poliziotti della questura di Reggio Calabria come nuova “collega” ed è stata adottata.
Notata per la sua estrema dolcezza, Lisa ha superato tutti i controlli sanitari e, dopo esser stata registrata all’anagrafe canina dell’ASP Veterinaria di Reggio Calabria, da venerdì partecipa ufficialmente agli eventi istituzionali della Polizia di Stato, a partire da quelli che coinvolgono gli studenti degli istituti scolastici della provincia.
Lisa adesso fa parte della Squadra Cinofili, ed è ufficialmente un membro del corpo di Polizia di Reggio Calabria. Un’iniziativa, quella della Polizia di Stato, finalizzata a ricordare e sottolineare l’importanza del tema delle adozioni degli animali dai alle canili, «con l’obiettivo principale – spiega la Questura di Reggio Calabria – di sensibilizzare la popolazione a un gesto di amore e solidarietà verso gli animali, scoraggiando di conseguenza tutte le iniziative di compra-vendita nel cosiddetto “mercato nero”».
Non è la prima volta che dalle forze dell’ordine arriva una netta presa di posizione sull’importanza di adottare. Basti pensare che la mascotte dei Carabinieri è una meticcia, Briciola, adottata a marzo del 2014 dai Carabinieri del 4° Reggimento a cavallo. La cagnolina aveva solo un anno quando è stata "arruolata”, presa sotto l'ala protettiva del maresciallo Fabio Tassinari, capo Fanfara del 4º Reggimento a Cavallo. Oggi Briciola può vantare una consolidata carriera nell'Arma e anche il grado di vicebrigadiere, conseguito nel 2018.