Quando Milka ha attraversato il ponte dell'arcobaleno, Luca ha detto: "Basta cani". Il dolore era troppo e nessuno poteva sostituire la sua splendida Golden Retriever ma come spesso accade, la vita non ci propone dei rimpiazzi per gli individui che abbiamo amato ma delle nuove esperienze, che arricchiscono e ridonano speranza. Certo, ci vuole coraggio, ma a Luca Gamberini – esperto istruttore dei Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio) – non manca, e Maki ha già fatto breccia nel suo cuore portando avanti la storia di Milka.
«La mia avventura in Sics con Milka inizia nel 2010 – racconta Luca Gamberini a Kodami – Ho sempre amato i cani e finalmente a dicembre 2009 ho coronato il sogno di averne uno: è arrivata Milka, una splendida Golden Retriever. Il suo “battesimo dell’acqua” non è stato dei più incoraggianti visto che da subito si è dimostrata molto diffidente. Però l’idea di intraprendere un percorso con lei era già presente, quindi a settembre 2010 siamo entrati nella grande famiglia della Scuola Italiana Cani Salvataggio».
Nel giro di poco tempo Milka prende confidenza con l'ambiente marino e lacustre e inizia il binomio inizia il percorso per ottenere il brevetto: «Già alla prima lezione la sua paura dell’acqua è scomparsa, grazie alla professionalità e alla pazienza dell’istruttore che ci era stato assegnato – continua Gamberini – Finalmente a luglio 2011, dopo 9 mesi di addestramento siamo stati brevettati come unita cinofila Sics e da subito abbiamo inziato a prestare servizio di sorveglianza alla balneazione all’Idroscalo di Milano, nostra base operativa».
Luca e Milka sono stati scelti dal presidente della Scuola, Ferruccio Pilenga, anche per le riprese del docu-film di produzione america Super Power Dogs, che prevedeva dei soccorsi dall'alto: «Sempre nel 2011, a settembre, abbiamo addirittura provato l’entusiasmante esperienza del primo lancio dall’elicottero sul lago d’Iseo – dice orgoglioso Luca Gasperini -. Tempo 3 anni e nel 2015 eccoci ottenere il grado di Istruttori Nazionali. Negli anni successivi abbiamo contribuito ad addestrare tante unità cinofile e abbiamo svolto tanti servizi sia al mare sia al lago, compreso un ultimo lancio dall’elicottero nella fase di sopralluoghi per il film Super Power Dogs».
Dopo 14 anni di onorato servizio e vita trascorsa con la sua persona di riferiemento, Milka se ne è andata il 10 febbraio 2023, lasciando un vuoto immenso nella famiglia di Gasperini: «Subito mi sono detto “Basta cani” – confida l'istruttore – Mi sembrava di farle un affronto, ma il mio intento è durato poco, troppa la mancanza di un’amica pelosa. All’inizio di maggio di quest’anno è arrivata Maki, femmina di Golden Retriever, proprio come Milka. A breve entrerà a far parte anche lei della Sics. È l’inizio di una nuova avventura, sulle orme di Milka. Per ora è ancora piccola ma sta già dimostrando di aver voglia di imparare e sta prendendo confidenza con gli “attrezzi del mestiere” portando a spasso per il giardino il baywatch, tirandolo dalla cima. Milka rimarrà sempre nel mio cuore e spero che Maki si dimostri all’altezza per ripercorrere insieme questa fantastica avventura».
In occasione della Giornata Nazionale del Mare nella Tenuta presidenziale di Castel Porziano, i cani della Sics hanno incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui gli istruttori hanno donato l'imbragatura – unica nel suo genere – dei cani da salvataggio. «Siamo molto orgogliosi dei nostri cani che ci insegnano l'altruismo e la capacità di salvare le persone – ha commentato il fondatore e presidente dei Sics Ferruccio Pilenga -. Quella di Luca Gamberini è una storia di coraggio, perché ogni cane ci cambia la vita portando sempre qualcosa di positivo ma non è semplice perdere i nostri amati amici che fanno parte della famiglia. Ma ora Luca con Maki ricomincerà l'avventura iniziata da me 35 anni fa a Massa con il mio Terranova; purtroppo ogni anno per vecchiaia molti cani ci lasciano ma alcuni lo fanno raggiungendo età venerabili come Milka che è arrivata a 14 anni».