Una nuova vita per Siria grazie al suo Salvatore. Si chiama Salvatore Coticelli l'uomo che ha adottato Siria, una cagna di 4 anni che viveva nei box del canile di Ottaviano. Lo ha annunciato il Sindaco di Pimonte, Francesco Somma.
Il Sindaco questa estate aveva promosso una iniziativa per invitare ad adottare gli 11 cani di Pimonte, provincia di Napoli, rinchiusi nella struttura convenzionata di Ottaviano. Somma aveva promesso un encomio pubblico a chiunque avesse deciso di accogliere un nuovo membro in famiglia.
A rispondere all'appello è stato Salvatore, che ha scelto Siria dopo essere stato in canile e ha deciso di portarla a casa. «Sono molto felice che Salvatore Coticelli abbia adottato la piccola Siria – commenta a Kodami il Primo cittadino – Sono stato a casa a vedere e la cagnolina dopo appena due giorni si è ambientata benissimo. Sono sempre più convinto che questa sia la strada da intraprendere per responsabilizzare i cittadini e accrescere il senso di protezione e cura del territorio anche attraverso l’amore per gli animali che ne sono una parte integrante».
Attraverso Kodami il Sindaco lancia anche un appello per gli altri cani ancora in attesa di una famiglia: «Mi auguro che nei prossimi giorni altri cittadini seguano l’esempio di Salvatore dato che vi sono altri 10 che cercano amore». Nella pagina di ricerca del canile di Ottaviano, al quale Pimonte si appoggia per la gestione degli animali vaganti sul territorio, si possono vedere gli altri individui rimasti nei box in attesa di adozione. Si tratta di cinque maschi e cinque femmine, alcuni dei quali sono entrati in canile appena nati e non ne sono mai usciti.
Tra questi c'è il meticcio, senza nome sul sito, nato nell'aprile del 2009 e in canile dall'ottobre dello stesso anno. Il mese prossimo saranno 13 anni che si trova in un box.
Tra gli ospiti c'è anche un maschio di 8 anni arrivato nel canile di Ottaviano nel 2018 dopo 4 anni trascorsi come cane vagante.
A differenza di altre amministrazioni comunali, che hanno promesso vaucher e corrispettivi economici di varia misura, Somma ha scelto di riconoscere invece un premio morale a chi decide di adottare dal canile. Un'azione nobile per gli animali costretti alla vita nei box che porta anche un risparmio alle casse del Comune, dato che Pimonte arrivava a spendere quasi 11mila euro per tenere i suoi animali nel canile di Ottaviano.
Per migliorare il bilancio cittadino, e contemporaneamente migliorare il benessere dei cittadini a quattro zampe, il Comune ha iniziato una campagna di sensibilizzazione per promuovere l'adozione consapevole dei cani di canile.
Come spesso abbiamo ricordato su Kodami, l'unico modo per diminuire gli ingressi dei cani in canile è promuovere la cultura della consapevolezza, invitando le persone a riflettere con attenzione prima di adottare un cane. Per questo Kodami ha elaborato il questionario MiFido, uno strumento in più per capire se si è pronti a condividere la vita con un animale domestico. Il test è solo un primo passo, non sostitutivo del "viaggio" che da intraprendere insieme alle persone, associazioni e rifugi che si occupano dei futuri membri della famiglia.
Per maggiori informazioni sugli animali da adottare il sindaco Francesco Somma invita le persone a rivolgersi al Comune di Pimonte o a chiedere informazioni direttamente sulla sua pagina Facebook.