Quando è stato trovato si trovava sul ciglio della strada, era appena caduto da un furgone: stava viaggiando in condizioni disumane insieme a tanti altri maialini per raggiungere una nuova fattoria. Inizia così la storia di Pancakes, un maialino a cui sono stati tagliati coda, denti e testicoli e che aveva contratto un'infezione alla zampa sinistra. Grazie all'intervento del Sisu Refuge – un santuario del North Carolina, fondato nel 2019 da Erika Lovato e Joseph Purington – il cucciolo è stato trasferito in una struttura che l'ha accolto e lo sta aiutando a riprendersi.
«Era davvero piccolissimo, ed è un miracolo che sia riuscito a salvarsi in quelle condizioni», hanno raccontato Erika e Joseph, i fondatori del Sisu Refuge. Sono due ragazzi statunitensi che hanno deciso di dedicare la loro vita agli animali in pericolo, salvandoli dallo sfruttamento, dagli abusi o dalle calamità naturali, come l’uragano Florence, che ha investito la costa orientale degli Stati Uniti nel 2018: «Con le persone in fuga dalla costa, molti animali sono stati abbandonati e sono morti nelle acque contaminate – raccontano Erika e Joseph – Oggi abbiamo più di 100 animali qui al santuario e la maggior parte sono maiali. Erano considerati spazzatura e molti di loro erano feriti, anziani o molto malati».
All’inizio le sorti di Pancakes sembravano appese a un filo: nessuno sapeva se sarebbe sopravvissuto. Il veterinario gli ha prescritto subito una cura di antibiotici, per evitare che l’infezione alla zampa sinistra potesse espandersi al resto del corpo, risultando fatale. Grazie alle cure mediche e alle attenzioni di Joseph ed Erika, Pancakes ha iniziato a mangiare, a prendere confidenza con gli spazi del rifugio e con tutti i membri della sua nuova famiglia allargata, mostrandosi socievole non solo con i maiali ma anche con i gatti, i cani e con gli altri ospiti del santuario. Poche settimane dopo quel tragico incidente, Pancakes è riuscito a prendere peso e a fare grandi progressi: «Non possiamo sostituirci alla madre ma possiamo dargli la possibilità di vivere con rispetto, gioia e libertà».