video suggerito
video suggerito
19 Dicembre 2023
12:20

La Labrador Magda in visita nel reparto pediatrico del Santo Stefano di Prato: «Una presenza preziosa»

Il "tour" nel reparto di Pediatria diretto da Pierluigi Vasarri e coordinato da Stefania Bianchi è stato svolto nell’ambito del progetto dedicato alla pet therapy e ribattezzato “Pet Relax”.

40 condivisioni
Immagine

Una visita speciale nei reparti per portare ai piccoli pazienti ricoverati e al personale ospedaliero un po’ di gioia, spensieratezza ed empatia: a svolgere questo delicato compito è stata Magda, Labrador della Scuola Cani Guida per Ciechi, che nei giorni scorsi è arrivata con la sua conduttrice e compagna di vita all’ospedale Santo Stefano di Prato.

Magda ha camminato per il reparto di Pediatria diretto da Pierluigi Vasarri e coordinato da Stefania Bianchi nell’ambito del progetto dedicato alla cosiddetta pet therapy e ribattezzato “Pet Relax”, partito a ottobre dall’Ospedale San Jacopo di Pistoia. Un lunedì ogni 15 giorni cani e conduttori che hanno aderito all’iniziativa si sono alternati per fare visita ai bambini nelle ludoteche dei reparti di pediatria degli ospedali toscani, un’iniziativa incentrata sull’attività assistita con animali promossa dall’Ausl Toscana Centro insieme con la Scuola Nazionale cani guida per ciechi Regione Toscana.

Obiettivo principale, ridurre lo stress e le paure dei bambini in reparto attraverso la presenza degli animali, che – come dimostrato ormai da moltissimi studi – hanno un effetto distensivo e motivazionale utile a superare le difficoltà dei pazienti più piccoli, a livello fisico e psicologico: «Questa iniziativa è stata accolta con entusiasmo oltre che dai bambini degenti, che si sono divertiti molto e hanno scordato per un po’ che stavano in ospedale, anche dagli operatori sanitari presenti – ha spiegato Pierluigi Vasarri, direttore del reparto – Queste iniziative, che speriamo di proseguire, servono ad allentare lo stress e fanno parte del processo di cura. Il benessere dei bambini ci sta particolarmente a cuore».

Sono d'altronde ormai moltissimi gli ospedali che hanno pienamente compreso i benefici rappresentanti dal contatto tra animali e pazienti, e che hanno investito sulla pet therapy per rendere il periodo del ricovero e delle cure meno difficile, soprattutto per i bambini. L'interazione con i cani sembra riuscire ad alleviare tensioni, stress e sofferenza, consentendo ai piccoli di distrarsi dal contesto complesso in cui si trovano e alleggerendo atmosfere spesso molto pesanti: «Un graditissimo regalo di Natale che ha portato un sorriso ai bambini ricoverati e agli operatori che li assistono – hanno aggiunto dalla Asl Toscana Centro – Gli interventi di attività assistita con animali all’interno dei reparti pediatrici prevedono l’interazione con gli animali, sempre condotti da personale esperto e qualificato, all’interno di aree dedicate come le ludoteche interne fino alle stanze di degenza».

«Con la dottoressa Mechi, direttore del presidio ospedaliero – ha aggiunto Monica Chiti, dirigente infermieristica Area Territoriale Pratese – tenevamo molto alla realizzazione di questo progetto. Oggi è stata un’occasione straordinaria che auspichiamo si possa concretizzare attraverso una progettualità stabile affinché la Pet Relax assuma il ruolo di percorso di cura per tutti i bambini ricoverati nel nostro ospedale».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social