video suggerito
video suggerito
9 Dicembre 2022
10:44

La Labrador Mae in visita ai piccoli pazienti dell’ospedale Pugliese Ciaccio

Mae, Labrador di 3 anni in forze nei Vigili del Fuoco, ha percorso le corsie dell'ospedale di Catanzaro insieme con il suo compagno di vita e lavoro Giancarlo Silipo.

1.195 condivisioni
Immagine
Mae con Giancarlo Silipo all’ospedale Ciaccio

Una giornata in corsia, per far visita ai piccoli pazienti ricoverati nel reparto di pediatria, per Mae, Labrador di 3 anni in forze nei Vigili del Fuoco insieme con il suo compagno di vita e lavoro, Giancarlo Silipo.

Mae e Giancarlo, vigile del fuoco che collabora con la Croce Verde di Catanzaro, sono arrivati all’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro su invito della dirigente dell’istituto Manzoni Nord Est, la dottoressa Giovanna Bruno, coordinatrice del progetto “scuola in ospedale”. Un progetto che ha l’obiettivo di creare un collegamento fra l’ambiente ospedaliero e la realtà esterna, riducendo così l’isolamento dei bambini ricoverati e fornendo un aiuto in una difficile situazione di stress, consentendo loro di continuare a seguire lezioni e proseguire nel percorso di sviluppo di capacità e competenze, così da facilitare il loro reinserimento nei contesti di vita quotidiana una volta usciti dall’ospedale.

Immagine

Nell’ambito di questo progetto è stata inserita un’iniziativa di educazione civica finalizzata a far conoscere il lavoro dei cani da salvataggio ai bambini ricoverati. E così il 7 dicembre, Silipo e Mae hanno potuto visitare il reparto di pediatria diretto dal dottor Giuseppe Raiola e quello di chirurgia pediatrica, diretto dal dottor Domenico Salerno. La coppia, che la scorsa estate ha presidiato le spiagge in provincia di Catanzaro portando anche a termine numerosi salvataggi di bagnanti in difficoltà, ha percorso le corsie dei reparti intrattenendosi con i bambini e anche con il personale sanitario, strappando sorrisi e contribuendo a ridurre lo stress dei piccoli ricoverati, dei medici e degli infermieri.

Una giornata speciale, che ha confermato ciò che negli ultimi anni è stato dimostrato da sempre più numerosi studi scientifici, ovvero come la relazione e l’interazione con un animale domestico porti enormi benefici per la salute psico-fisica di adulti e bambini, soprattutto a quelli che lottano per la loro salute e sono costretti a trascorrere molto tempo tra le mura di un ospedale, lontani dai loro riferimenti affettivi e sociali.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views