video suggerito
video suggerito
28 Agosto 2023
17:20

La Labrador Bailey e la sua umana Carolina salvano due bambine a Forte dei Marmi

Due bambine tedesche di 10 anni in vacanza in Versilia stavano facendo il bagno quando sono finite in un canale di risacca, che le ha portate lontane dalla riva. A salvarle l'intervento del bagnino Riccardo Iacopetti e dell’unità cinofila composta da Carolina Manzini e dalla Labrador Bailey.

1.542 condivisioni
Immagine

Trascinate al largo dalla corrente e impossibilitate a tornare a riva da sole: a salvarle, due bambine tedesche di 10 anni in vacanza in Versilia, sono stati tre bagnini, due umani e un cane. Nello specifico, la Labrador Bailey, che insieme con la sua umana di riferimento e collega, Carolina Manzini, è riuscita a riportare le bambine sane e salve a riva.

Il salvataggio, l’ultimo di una lunga serie registrata sulle spiagge italiane, è andato in scena domenica pomeriggio. Le bambine stavano facendo il bagno lungo il litorale di Forte dei Marmi, quando la corrente le ha trascinate in un canale di risacca. Le piccole non riuscivano più a tornare a riva, ed è stato a quel punto che è scattato l’intervento del bagnino Riccardo Iacopetti, in servizio nella cooperativa Open Service, e dell’unità cinofila composta da Carolina Manzini e da Bailey.

All’intervento hanno assistito i tanti turisti che domenica affollavano la spiaggia libera per uno degli ultimi giorni d’estate: una volta avvicinate le bambine alla riva, Bailey le ha aiutate a raggiungere la spiaggia, portando sui loro visi anche un sorriso nonostante la paura. Ennesima dimostrazione del servizio fondamentale svolto sulle spiagge dalle unità cinofile della Sics, che con il brevetto della Scuola Italiana Cani Salvataggio possono agire  in qualità di operatori di Protezione Civile.

In trent’anni di attività, i cani bagnini della Sics hanno salvato la vita a centinaia di persone grazie a una squadra operativa composta da 400 unità cinofile dislocate su tutto il territorio nazionale, che lavorano a titolo volontario per garantire la sicurezza balneare in molti Comuni e in molte regioni italiane, principalmente in affiancamento alla Guardia Costiera o ad altri enti impegnati nella sicurezza in acqua.

Le razze principalmente impiegate per l’addestramento e l’operatività sono il Terranova, Il Labrador come Bailey e il Golden Retriver, cani con caratteristiche molto particolari, che ben si adattano al lavoro sulle spiagge e hanno un ottimo rapporto con l’acqua. La potenza di traino del cane, inoltre, permette al conduttore di effettuare interventi impossibili da realizzare per il solo “bagnino”, come per esempio trainare a riva fino a tre persone contemporaneamente.

La preparazione viene svolta in uno dei 16 centri addestramento Sics presenti in Italia e dura circa un anno per il livello base: «La filosofia addestrativa della SICS usa esclusivamente metodi gentili e si basa sulla ricerca di una strettissima relazione tra il cane e il suo conduttore, i quali effettuano un addestramento completo, sia nell’obbedienza a terra che nel salvataggio in acqua, fino a diventare una coppia incredibilmente affiatata – spiegano dalla scuola – Le unità cinofile operative vengono addestrate a operare in qualsiasi condizione meteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta, all’acquascooter, fino all’elicottero, dal quale possono anche lanciarsi direttamente in acqua per effettuare operazioni di salvataggio».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social