Spiagge più sicure, il giorno di Ferragosto, grazie agli occhi allenati e alle capacità delle unità cinofile a presidio dei litorali. A Catanzaro è stato proprio Mae, Labrador di 4 anni in forze nei Vigili del Fuoco insieme con il suo compagno di vita e lavoro, Giancarlo Silipo, a salvare quattro bambini in difficoltà al largo della spiaggia di Catanzaro.
Il soccorso è scattato quando i piccoli, a bordo di una canoa e di un gonfiabile, sono sfuggiti al controllo degli adulti e, non sapendo maneggiare i remi, si sono allontanati molto dalla riva e dalla zona sicura. Intuendo la situazione di pericolo, i genitori si sono rivolti all’unità cinofila di salvataggio composta da Giancarlo e Mae, che in quel momento si trovavano nella postazione fissa dello stabilimento balneare Cocobeach.
Giancarlo e Mae, operativi nell'Anpas Croce Verde Catanzaro, si sono quindi immediatamente tuffati in acqua e hanno raggiunto i bambini, molto spaventati ma fortunatamente incolumi. Una volta tranquillizzati i piccoli, la canoa e il gonfiabile sono stati assicurati alla pettorina di Mae, che aiutata da Giancarlo li ha trainati a riva e affidati ai genitori.
Quello di Giancarlo e Mae è soltanto l’ultimo di una lunga serie di salvataggi portati a termine dalle unità cinofile sule spiagge italiane nel corso di questa lunga e calda estate. Tanto per citarne alcuni, quello del Labrador Mira e del Golden Retriever Philyp, che nel tratto di spiaggia libera tra lo stabilimento Il Gabbiano e lo stabilimento dell'Aeronautica Militare, in località Montalto di Castro, hanno salvato una bagnante trascinata dal largo dalla corrente, e ancora quello di Perla e Argo, entrambi Labrador, che hanno tratto in salvo altri due bagnanti in difficoltà al largo della spiaggia di Ladispoli. In entrambi i casi a entrare in azione sono stati cani della Sics, la Scuola Italiana Cani Salvataggio.