video suggerito
video suggerito
13 Giugno 2023
9:00

La Generazione Z considera gli animali nei futuri processi decisionali

Le nuove generazione tengono molto in considerazione i loro animali da compagnia peri i loro piani futuri, come prendere casa.

185 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Gli animali che storicamente consideriamo “da compagnia”, in diverse realtà sono ormai diventati veri e propri membri delle famiglie. Si parla già di una società multi-specie, le persone che un tempo venivano definite “proprietari” sono adesso definite “pet mate” e non ci si riferisce più al “possesso responsabile” ma alla “convivenza responsabile”. Il nostro atteggiamento verso gli animali da compagnia è globalmente cambiato, non c’è dubbio. La sensibilità e il rispetto sono cresciute; le cure veterinarie per la prevenzione e il trattamento dei problemi di salute degli animali hanno raggiunto livelli specialistici di altissimo livello; il mercato dei pet, tra accessori, tolettatura, alimentazione e nutrizione, tra le altre, è in continua espansione.

I ragazzi e le ragazze delle nuove generazioni sono inevitabilmente testimoni e artefici di questo cambiamento. La piattaforma Zillow, del settore della compravendita di immobili negli USA, ha pubblicato i risultati di un sondaggio che descrive come i pet mate appartenenti alla Generazione Z siano particolarmente attenti e disposti a cambiare alcune variabili della loro vita pur di includere i loro animali e pur di garantire loro un elevato benessere.

La Generazione Z e gli animali

Il termine Generazione Z include le persone nate tra i tardi anni 90 del ventesimo secolo (approssimativamente dal 1997) e i primi anni del 2010 (approssimativamente fino al 2012). Gli anni precisi delle distinte generazioni variano a seconda delle diverse definizioni ufficiali. I giovani appartenenti a questa generazione sembrano essere particolarmente legati ai loro animali, che sembrano avere una sempre maggiore influenza sulle loro decisioni di vita. I ragazzi sembrano inoltre tenere particolarmente in considerazione il benessere degli animali quando si tratta di scelte legate al luogo di vita.

L’indagine statunitense condotta dalla piattaforma Zillow, i cui risultati sono stati pubblicati ad aprile 2023, ci dice come i giovani della Generazione Z hanno intenzione di includere i propri animali nei loro piani a lungo termine e che darebbero addirittura la priorità ai pet rispetto ai partner o ai figli nell’eventualità di un cambio di residenza o l'acquisto di una proprietà. Lo studio condotto dalla piattaforma ha sicuramente le sue finalità commerciali, d’altra parte però ci descrive come i tempi cambiano, e come i pet siano ormai inevitabilmente da considerare nelle scelte quotidiane. In questa nuova società servizi come trasporti, alloggi ed uffici pet-friendly sono ormai indispensabili.

I risultati del sondaggio

Lo studio giunge alla conclusione che la felicità degli animali da compagnia è una priorità nella vita della Generazione Z. In linea generale, circa l’80% dei pet mate li descrive come un membro della famiglia, inoltre, il 53% afferma di avere più scambi affettuosi con il proprio animale rispetto al partner, mentre 1 pet mate su 8 tra quelli ce vivono con un coniuge o un partner (13%) preferirebbe condividere la camera da letto con l’animale rispetto al partner.

Molti individui della Generazione Z metterebbero le esigenze dei loro animali domestici davanti a quelle dei loro partner e dei loro figli, o futuri figli, nel momento dell’acquisto di una casa. Il sondaggio rileva che 3 adulti della Generazione Z su 5 (60%) considerano alcune caratteristiche pet-friendly essenziali in una casa da acquistare.

Quasi la metà (48%) pensa che un cortile recintato per dare spazio all’animale sia essenziale, rispetto al 35% che ritiene che lo sia un ufficio a casa per il proprio partner, o rispetto al 28% che ritiene essenziale un doppio lavandino nel bagno principale (usanza tipica americana di avere due lavandini in caso di convivenza con il partner). Sono ancora meno gli adulti della Generazione Z che considerano essenziali alcune caratteristiche adatte ai bambini, come una stanza per i giochi (24%) o un set di giochi all'aperto (11%).

Tra gli intervistati che avrebbero comprato casa, la maggioranza afferma che è più importante avere una casa pet-friendly (55%) di una adatta ai bambini (45%). Più di 1 pet mate su 5 appartenente alla Generazione Z (22%) lascerebbe la casa attuale se non fosse più adatta all’animale, mentre solo il 12% vorrebbe trasferirsi se la casa non fosse più adatta al partner.

Tramite i risultati del sondaggio immobiliare possiamo affermare che i giovani adulti della Generazione Z mostrano chiaramente una preferenza a investire tempo, denaro, e spazi negli animali da compagnia. Questo andamento è assolutamente necessario da tenere in considerazione; al giorno d’oggi esistono purtroppo ancora molte restrizioni verso gli animali che hanno un inevitabile impatto negativo nei confronti di chi non lascerebbe mai indietro il proprio animale.

Avatar utente
Laura Arena
Veterinaria esperta in benessere animale
Sono un medico veterinario esperto in comportamento animale, mi occupo principalmente di gestione del randagismo e delle colonie feline, benessere animale e maltrattamento animale con approccio forense. Attualmente lavoro in Italia, Spagna e Serbia.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social