video suggerito
video suggerito
15 Marzo 2023
15:10

La foto della volpe vincitrice del British Wildlife Photography Awards 2023 racconta il nostro futuro

Tra i vincitori del British Wildlife Photography awards 2023 spicca la foto di una volpe, scattata da Charlie Page, che racconta un terribile presente e un oscuro futuro: la frammentazione degli habitat per colpa dell'uomo.

7 condivisioni
Immagine
"A Look to the Future" foto di Charlie Page per il British Wildlife Photography awards

«La fauna selvatica si è abituata alla nostra invasione e l'albero abbattuto e lo sguardo della volpe ritraggono perfettamente questa tragedia». Queste le parole con cui il fotografo Charlie Page commenta la propria foto vincitrice del British Wildlife Photography awards 2023. Uno scatto che che racconta una realtà concreta in cui ogni elemento, però, è simbolo del processo di frammentazione degli habitat, moderna piaga della biodiversità.

Con questa foto Charlie Page non ha solo immortalato un momento irripetibile, ma ha anche cristallizzato un concetto: quando l'uomo avanza la fauna non rimane a guardare. Si inoltra fra i boschi decimati dalle segherie, si inerpica sui cumuli di spazzatura e sfida l'asfalto bollente, tutto per cercare cibo, riparo o un partner in una landa sempre più desolata. Tutto questo è magnificamente rappresentato in una sola foto: l'albero tagliato sulla destra, la centrale elettrica sullo sfondo e il volto della volpe, la protagonista della scena. Non una animale impaurito in fuga, ma confidente e che addirittura si avvicina al fotografo, un atteggiamento fra i più pericolosi poiché mette a repentaglio la vita di questi animali.

«Sapevo che in quella zona era possibile trovare molte volpi – continua il fotografo – E poi volevo uno scatto con uno sfondo industriale. Un giorno stavo impostando la mia fotocamera per uno scatto e una volpe si avvicinò dalla mia sinistra. Esitante su cosa fare, sono rimasto fermo e sorprendentemente la volpe si avvicinò e si fermò proprio davanti alla fotocamera. Ho scattato, ma ero confuso sul perché si fosse avvicinata così tanto. Col senno di poi, questo incontro probabilmente racconta la storia più della foto stessa e riguarda la nostra invasione dei loro territori. Spero che le fotografie naturalistiche non abbia questo aspetto negli anni a venire».

Dunque, una foto meravigliosa pregna di significato e quindi un premio meritato, ma il British Wildlife Photography awards non si ferma qui. La competizione fotografica britannica è divisa in diverse categorie e la foto di Page è stata premiata come "vincitore assoluto" e nella sezione "fauna urbana". Fra le oltre 13.000 immagini spedite da fotografi di tutta la Gran Bretagna sono stati premiati altre immagini stupende e fra queste il bellissimo scatto di un bambino che ha fotografato una lepre.

Immagine
Foto di Felix Walker–Nix/British per il Wildlife Photography awards

Il ragazzo di nome Felix Walker-Nix ha spiegato: «Amo le lepri, sono uno dei miei animali preferiti. È stat una sfida ottenere un ritratto di una lepre. Avevo trascorso un sacco di tempo nei campi a guardare diversi gruppi individuali per conoscere il loro comportamento. Un pomeriggio, sono andato posto migliore che conosco e ho aspettato. Ho notato le lepri che boxavano (un comportamento antagonista in cui due individui si colpiscono con le zampe anteriori n.d.r.) dall'altra parte della valle, poi uno di loro è venuto al margine del campo per riposare. Più tardi, è nuovamente spuntato fuori per mangiare e si è voltato per guardarmi oltre la spalla».

La fotografia naturalistica può essere quindi usata come denuncia sociale, espressione di amore, ma anche un'occasione per dimostrare quanto impegno e dedizione è necessaria per realizzare questi scatti. Infatti, proprio come quella di Felix Walker-Nix, altre foto simili sono frutto di ore di attesa, una pazienza che è ripagata solo se, al momento giusto, si ha la prontezza e i nervi saldi per fare "click" al momento giusto.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views