video suggerito
video suggerito
30 Agosto 2023
15:23

La foto dei mufloni che corrono nel porto di Arbatax in Sardegna

Il branco di di una decina di animali è stato ripreso dal turista all'alba, dopo lo sbarco in Sardegna dalla nave proveniente da Civitavecchia. La foto amatoriale, postata sulle pagine Facebook locali, diventa subito virale.

1.679 condivisioni
Immagine
I Mufloni ad Arbatax (Aldo Matrisciano)

Sarebbe potuta sembrare la scena di un film, invece era tutto vero. Sbarcando ad Arbatax dalla nave proveniente da Civitavecchia, il 6 agosto mattina i turisti hanno potuto assistere a uno spettacolo unico al mondo: un branco di una decina di mufloni correva avanti e indietro sulla banchina, incurante delle persone ed evitando abilmente auto e camper appena arrivati sul suolo sardo.

A immortalare lo scenario eccezionale, un napoletano appena arrivato in vacanza sull'isola, assieme alla moglie sarda: «Vengo da vent'anni in Sardegna e sono un  appassionato di fotografia – racconta a Kodami Aldo Matrisciano  –  appena sbarcato dalla nave sono salito in compagnia di mia moglie sulle adiacenti Rocce rosse, a oriente del porto, per fare degli scatti dell'alba che stava per sorgere. Ritornando poi alla banchina del porto- prosegue – vedo loro, i mufloni che correvano veloci in branco, un po' spaventati, da una parte all'altra del piazzale, cercando di evitare le persone e le auto appena sbarcate. È stato un attimo, non avevo neanche l'obiettivo giusto, avevo la macchina impostata con un grandangolo per altre riprese,  ma ho scattato comunque d'istinto tre o quattro foto, era una scena meravigliosa e totalmente inaspettata».

Quello realizzato quel giorno «non è sicuramente il mio scatto qualitativamente migliore», tiene a sottolineare Matrisciano, ma vista l'eccezionalità della scena ripresa e sull'onda dell'emozione vissuta, ha deciso di postare la foto su alcune pagine Facebook locali. Immediatamente le visualizzazioni si moltiplicano in migliaia, fioccano commenti entusiasti e l'immagine condivisa fa il giro del web.

«Un gruppo di mufloni ha preso possesso del piazzale del porto di Arbatax. Sono gli stessi che la notte passano con grandi balzi sotto le finestre di casa e vengono a cibarsi dei fichi che cadono da una pianta lì vicino. Cose che succedono solo in quello splendido paesino, dove cinquant'anni fa abbiamo deciso che sì, che un appartamentino sarebbe stato bello averlo lì. Mai scelta è stata più azzeccata», scrive Vittorio sul web condividendo l'immagine.

«Se questa non è una delle più belle accoglienze, non è da tutti poterli ammirare», commenta Carla. «Altro che gruppo folkloristico di benvenuto», scrive Andrea ammirato. E così a centinaia i commenti degli utenti del web.

Qualche detrattore ha insinuato fosse un fotomontaggio perchè «non erano presenti le ombre», ma il fotografo fortunato ha subito saputo come rispondere: «Erano le 5.30 del mattino, il sole non era ancora sorto, quindi le ombre non potevano esserci!»,  ha puntualizzato Matrisciano.

Resta la verità di un evento che ad Arbatax si era già verificato in altre occasioni: i mufloni, simbolo dell'isola, che non esitano a farsi qualche passeggiatina in città con la certezza di essere apprezzati e ben accolti dai locali.

Avatar utente
Daniela Scamuzzi
Giornalista
Sono giornalista professionista, vivo e lavoro tra Roma e la Sardegna, terra delle mie origini. Mi occupo da anni di salute, ecologia e welfare per agenzie di stampa, televisione, periodici. Amo la natura, sono vegetariana, credo e mi impegno per un mondo che finalmente impari a rispettare realmente la vita degli animali e la loro libertà.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social