Nel video in alto, una formica sembra godersi appieno un sontuoso pranzo domenicale in famiglia. Questo insetto è conosciuto come formica del miele (Myrmecocystus mexicanus) e deve il suo nome alla sua abilità straordinaria di fungere da serbatoio vivente di cibo. Questi piccoli insetti accumulano il cibo nel loro addome, che si espande fino a raggiungere dimensioni paragonabili a un chicco d'uva. La formica del miele non è però solo un contenitore di cibo vivente, ma svolge un ruolo fondamentale all'interno della colonia, fungendo da serbatoio anche per liquidi corporei e l'acqua prelevati dalle prede o raccolti dall'ambiente circostante.
Questo straordinario comportamento di accumulo non solo sostiene la sopravvivenza quotidiana della colonia, ma fornisce anche un prezioso aiuto alimentare in situazioni di emergenza. Le colonie che ospitano queste incredibili operaie sono spesso oggetto di raid da parte di altre specie animali o formiche rivali, desiderose di accaparrarsi questa risorsa preziosa. La struttura sociale di Myrmecocystus mexicanus è però altamente efficiente: una regina e migliaia di femmine operaie sterili, alcune delle quali si occupano della sovrana e delle uova, mentre altre sono incaricate dello scavo e della raccolta del cibo.
Le formiche del miele si trovano in Nord America, Australia e Africa, con la specie Myrmecocystus mexicanus diffusa negli Stati Uniti sud-occidentali e in parti del Messico. La necessità di immagazzinare cibo è probabilmente nata dalle condizioni ambientali aride in cui molte di queste specie vivono, poiché in alcune di queste regioni l'acqua e il cibo accumulati all'interno del formicaio verrebbero rapidamente compromessi dal clima ostile.
Tuttavia, durante la stagione umida, le regioni abitate da queste formiche diventano particolarmente ricche di risorse ed è proprio in questo periodo che tutto il surplus alimentare prodotto dalla colonia viene immagazzinato all'interno delle formiche del miele e quando le operaie hanno bisogno di cibo, possono semplicemente nutrirsi del cibo rigurgitato dai loro contenitori viventi, garantendo così la sopravvivenza e la prosperità dell'intera comunità.