La famiglia Valli-Fantini si allarga: gli influencer adottano la cucciola Coco

Gli influencer Beatrice Valli e Marco Fantini hanno adottato Coco, una cucciola meticcia proveniente dalla Sicilia. Le volontarie che hanno seguito l'iter di affido della cucciola si augurano che molte persone possano emulare il loro gesto, preferendo l'adozione all'acquisto di un animale.

30 Novembre 2023
16:37
15 condivisioni
Immagine

La famiglia di Beatrice Valli e Marco Fantini ha dato il benvenuto a Coco, una cucciola meticcia adottata dalla Sicilia, che è arrivata a Milano ieri tramite una staffetta autorizzata.

Ex tronista del programma “Uomini e Donne” lui ed ex corteggiatrice lei, i due influencer sono seguiti da milioni di follower che ogni giorno li sostengono e si divertono guardando post e storie sulla loro famiglia.

I due, che sono convolati a nozze nel maggio dell'anno scorso, vivono con i loro quattro bambini: Alessandro, Bianca, Azzurra, e la piccola Matilda Luce, venuta al mondo nell'aprile di quest'anno, e con tre cagnolini: Poppi, un anziano maltese, Doro, un chihuahua, e il piccolo Olaf, un barboncino toy arrivato in famiglia nel 2020.

Immagine

Quella di Coco, quindi, è stata per la famiglia la prima esperienza di adozione vera e propria: la cucciola è stata dapprima curata dalle volontarie locali e poi scelta dalla famiglia di Beatrice e Marco. I due, adottando, hanno deciso di regalare ad un cane un’opportunità di vita, al di là della razza, che purtroppo invece continua ad essere un requisito molto richiesto da altri personaggi pubblici quando decidono di accogliere in casa un animale.

Il reel, caricato su Instagram, con il quale i due hanno comunicato l’arrivo in famiglia di un nuovo membro a quattro zampe, ha riscosso un notevole successo e sono centinaia gli utenti che si complimentano per il nobile gesto.

«Quando saremo capaci di amare l’altro con lo stesso amorevole trasporto che ha un cane nei confronti del proprio padrone, solo allora potremo considerarci davvero esseri umani. Benvenuta Coco», questa è la descrizione che riporta il video caricato da Beatrice Valli sul suo profilo Instagram, con  il ringraziamento all’associazione di volontariato che li ha accompagnati e guidati nella scelta del cucciolo.

Immagine

«Oooh che bello vedere un gesto così da persone che influenzano gli altri. Adottate, che ci sono fin troppi cani sofferenti sia in strada che in canile», scrive una follower dei due. «Scopri veramente cosa significa adottare, solo quando lo fai», «grazie per aver salvato un’anima», «finalmente qualcuno che non compra cani! Non potrà che ricambiarvi di incondizionato amore, bravi!», sono solo alcuni delle centinaia di commenti che sono seguiti alla pubblicazione del video.

Coco, che prima si chiamava Blue, è figlia di una cagna vagante nel territorio di Piazza Armerina, in provincia di Enna, che nei mesi scorsi aveva partorito cinque cuccioli in aperta campagna. Purtroppo due di loro erano deceduti e dei ragazzi che avevano notato la cucciolata avevano avvisato le volontarie del posto, intervenute salvando Coco e i suoi fratelli e regalando a loro una preziosa opportunità di vita.

Immagine

Patrizia Spagnolo, volontaria e presidente dell’Enpa sezione Piazza Armerina, che ha seguito l’iter di adozione, raggiunta da Kodàmi, ha dichiarato: «Alessandra Suffia è la volontaria che si è occupata dell’accudimento di Coco e dei suoi fratelli, da quando sono stati ritrovati fino alla partenza per il finale migliore di questa storia: l’adozione. Il suo lavoro è stato fondamentale ed è per questo che va ringraziata. Noi ci occupiamo quotidianamente di cani e cuccioli che vengono recuperati in gravi condizioni sul territorio o di altri reclusi nei canili. Beatrice e Marco hanno sicuramente un grande potenziale: quello di influenzare la gente nelle loro scelte future e sono sicura che l’adozione di Coco spronerà più persone a pensare all’adozione e a preferirla all’acquisto di un animale».

Immagine

Il video, che ritrae il momento emozionante dell’incontro di Coco con i suoi nuovi compagni umani, inizia con il viaggio della famiglia Valli Fantini in auto, in direzione della tappa in cui la cucciola viene consegnata agli adottanti, dopo un viaggio in staffetta.

Segue il viaggio in macchina con i bambini e poi l’arrivo in casa, i primi momenti in cui si entra in confidenza, in cui ci si approccia alla conoscenza di un nuovo mondo. Viene ripreso anche il momento in cui Coco conosce gli altri compagni a quattro zampe, già membri da tempo della famiglia Valli Fantini, e l’emozionante risveglio tra lei e la piccola Azzurra.

Immagine

Adottare è di per sé un atto di amore e rispetto perché può dare un'occasione a un animale che spesso si trova in canile dopo un abbandono o che in canile potrebbe rischiare di finirci. Quando riflettiamo nello specifico sul perché non acquistare cani di razza dovremmo soffermarci sui motivi etici alla base di questa scelta e pensare a quegli animali rinchiusi in varie strutture dislocate su tutto il territorio italiano che attendono anche per tutta la vita una sola e unica occasione: ricevere e dare amore incondizionato.

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social