Un bellissimo lupo, un maschio adulto a riposo immortalato in questi giorni da una fototrappola installata nell’Oasi WWF Laguna di Orbetello, in Toscana, dai ricercatori della Fondazione Ethoikos, con cui il WWF Italia collabora in un progetto di ricerca su meso e micro-mammiferi nelle Oasi della Maremma toscana.
La contemplazione del lupo nella mattina della laguna racconta quanto ancora poco conosciamo questa specie, talvolta detestata, che dopo essere arrivata quasi sull'orlo dell'estinzione sta riconquistando spazio nelle aree lasciate libere dall'essere umano.
L'immagine del lupo che si riposa sull'orizzonte toscano chiude il mese che l'associazione ha dedicato alle Oasi. Gli appuntamenti si svolgeranno oggi, domenica 26 maggio, per permettere alle persone di vivere un’esperienza unica in natura in una delle numerose protette del WWF in Italia.
Con un calendario di circa 200 appuntamenti e aperture straordinarie, infatti, quest’anno le Giornate delle Oasi del WWF si sono rivelate ancora più ricche. Il programma ha previsto anche i "bagni di foresta" (forest bathing) tra gli abeti alpini. Si tratta di una pratica giapponese: un’esperienza sensoriale che ricerca nel contatto fisico con la natura la chiave per ritrovare l’armonia tra corpo ed ambiente. Attraverso la percezione sensoriale, in modo particolare con il tatto e l’olfatto, si riesce a creare una connessione tra l’uomo e la natura circostante. Questo tipo di esperienza permette di rallentare il ritmo della vita quotidiana, ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare la sensazione di calma e serenità. Gli effetti positivi di questa tecnica sul corpo e sulla mente sono ampiamente documentati nella letteratura scientifica e diversi studi suggeriscono come l’esposizione agli ambienti boschivi sia associata al rafforzamento delle difese immunitarie, alla riduzione del colesterolo, dello stress e dell’ansia.
Gli appuntamenti di domenica 26 maggio
In Emilia-Romagna, la mattinata di domenica 26 maggio sarà occasione per immergersi nel bosco dell’Oasi di Ghirardi con la pratica del forest bathing, che non è la classica escursione, nè un allenamento, ma una vera esperienza sensoriale di libertà, per ritrovare quel rapporto con il bosco che forse, da tempo, avevamo dimenticato.
In Toscana, nell’Oasi WWF Lago di Burano , domenica 26 maggio si terrà una visita guidata dall’Idrovora di Levante alla Torre di Buranaccio in collaborazione con il FAI, Terre di Sacra e il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, mentre sabato 25 maggio all’Oasi Padule Orti-Bottagone si festeggerà la Festa dei Parchi con visite guidate all’interno della riserva per osservare gli animali presenti e attività di laboratorio didattico per bambini.
In Campania, domenica 26 maggio l’appuntamento è all’Oasi di Persano, dove si terrà un corso di fotografia naturalistica che, oltre a consentire agli esperti dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) Campania di fornire ai partecipanti le nozioni basi sulle tecniche di questo tipo di fotografia, sarà anche l’occasione di far conoscere le bellezze dell’Oasi di Persano e magari di vedere qualche rara lontra, animale simbolo di quella zona e che proprio lì ha trovato aree idonee dove stabilirsi.