L'uomo e gli animali: un' antica alleanza da raccontare con competenza e sulla base delle evidenze scientifiche. È questo il tema del seminario che si terrà oggi, martedì 23 aprile, all'Università Federico II di Napoli con la direttrice di Kodami Diana Letizia.
Nel seminario la giornalista ed educatrice cinofila spiegherà agli studenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali le insidie che cela la comunicazione scientifica sui social e sui media. La discussione partirà dal metodo One Health, un approccio scientifico che mette sul medesimo piano la salute dell'ambiente, degli animali e delle persone, e proseguirà spiegando come lo stesso concetto dovrebbe essere utilizzato anche nella comunicazione.
Un lavoro che Kodami fa già sin dalla nascita avvenuta in un momento significativo come quello della seconda ondata della pandemia da Covid-19, la zoonosi che ha cambiato il volto del mondo.
È stato proprio lo scrittore David Quammen a raccontare al nostro magazine come la relazione con gli animali riguardi più aspetti della vita e della salute dell'essere umano, e per questo non può essere rinchiusa in un compartimento a sé stante.
Il seminario è promosso dal professore di Fisiopatologia veterinaria dell'Università Federico II di Napoli, Giuseppe Borzacchiello che spiega: «Oggi più che mai è fondamentale che le persone sappiano orientarsi nelle notizie che leggono online distinguendo ciò che è vero da ciò che invece è sbagliato e scientificamente scorretto. Questo è ancora più importante per gli studenti del nostro Dipartimento perché saranno i professionisti di domani».
Una missione che Borzacchiello ha fatto propria con "Un mondo di bufale", pubblicazione edita dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali che ormai da anni si impegna non solo a sfatare le fake news, ma anche a divulgare in modo semplice risultati scientifici e informazioni riguardanti la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.